Continuano i festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del Liceo Russoli di Cascina.
Dopo i grandi festeggiamenti del 24 e 25 settembre (clicca qui), continuano le manifestazioni al Liceo Russoli di Cascina, per i 150 anni dalla fondazione.
Oggi, la sede di Cascina è stata animata da una serie di laboratori artistici. Protagonisti i ragazzi che, guidati da artigiani, maestri d’arte ed artisti locali, hanno realizzato delle attività laboratoriali.
Il ricco calendario ha visto la partecipazione dei noti maestri d’arte cascinesi M.Barboni e F.Malloggi, ex studenti ed ex professori dell’istituto, nella realizzazione di un laboratorio di intaglio su legno.
Sono intervenuti gli artisti livornesi: A.Dinelli, laureato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e il poliedrico F.Leonardi, laureato all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
La decoratrice di mobili G.Nannipieri, artista ed ex studentessa dell’istituto, è stata l’ideatrice di attività di doratura su legno.
L’affermata designer M. Gronchi, anche lei ex alunna dell’istituto, presidente della Società operaia di Cascina, ha tenuto un laboratorio di arredamento; mentre le artiste A. Celleno e S. Ugolini, della bottega orafa ‘Il Carato’ hanno fatto conoscere l’arte dell’oreficeria.
Un momento di condivisione, accompagnato dal sax di Brando Delaiti, giovane musicista e allievo del liceo, che è stato anche presenziato dalla Dirigente del Russoli Gaetana Zobel e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cascina Bice Del Giudice.
Gli eventi per i 150 anni del Russoli proseguiranno il 19 e il 20 novembre con l’incontro degli studenti con designer e artisti di fama nazionale.