Ci saranno 13 banchi di street food con specialità da tutto lo stivale. Previste anche giostre e iniziative di intrattenimento per bambini e animazione in piazza dei Cadut
Cascina si prepara per un lungo fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento con la prima edizione del Food Festival che sarà ospitata in Corso Matteotti da giovedì 13 a domenica 16 aprile.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Confesercenti Toscana Nord con il patrocinio e contributo del Comune di Cascina, la collaborazione di Food Festival e il sostegno dell’impresa Pino Zanchelli. La presentazione in sala consiliare alla presenza del sindaco di Cascina Michelangelo Betti, dell’assessore al commercio, turismo e cultura Bice Del Giudice, della Presidente Monti Pisani Laura Grassi, del responsabile area pisana Simone Romoli e di Emanuele Mazzoni di Food Festival.
L’assessore Del Giudice ha aperto la conferenza stampa sottolineando “l’importanza di iniziative di promozione del centro storico di Cascina da integrare con le attività di commercio a posto fisso, motivo per cui abbiamo raccolto la proposta di Confesercenti ad ospitare questo format.” Secondo la presidente Confesercenti Monti Pisani Laura Grassi e il responsabile area pisana Simone Romoli “il Food Festival si colloca nell’alveo di un complesso di eventi che Confesercenti sta portando avanti da anni per la valorizzazione commerciale e culturale del territorio di Cascina. Ci preme citare l’esperienza ben riuscita dello spazio Cascina Arte al Centro che ha ospitati 7 mesi di mostre e manifestazioni culturali, ma anche la recente Festa del Cioccolato di gennaio. E’ nostra intenzione continuare a lavorare per favorire la crescita del commercio a Cascina e nelle sue numerose frazioni.”
Entra nel dettaglio della presentazione dell’iniziativa il responsabile organizzativo di Food Festival Emanuele Mazzoni “Saranno 13 i banchi di street food partecipanti con specialità che percorreranno tutto lo stivale: dagli arancini siciliani alla patate farcite del trentino, passando per gli arrosticini abruzzesi, le specialità pugliesi, lo gnocco fritto, gli hamburger di limousine e tanto altro ancora, senza dimenticare la nostra Toscana con il lampredotto e il fagotto del Chianti. Una citazione a parte merita la presenza di prodotti gluten free dalla birra ai panini realizzati con la polenta al posto del pane.”
La conclusione del sindaco Betti “Il centro di Cascina è un’area molto attrattiva per gli eventi e anche sul cibo abbiamo ricevuto numerose richieste e dovuto fare una selezione. Abbiamo valutato positivamente la proposta del Food Festival di Confesercenti per questa prima parte dell’anno.” Gli stand saranno aperti giovedì 13 e venerdì 14 a partire dalle ore 18, sabato 15 e domenica 16 tutto il giorno. Previste anche giostre e iniziative di intrattenimento per bambini e animazione in Piazza dei Caduti con il dj set di Francesco Follati venerdì 14, il magico Matteo e il dj set di Sergio Mezzetti sabato 15 e TomMago domenica 16 aprile per il sano divertimento dei più piccoli e dei loro genitori.