Mancano le misure di sicurezza in cantiere, Carabinieri denunciano due imprenditori edili di Cascina: i fatti nel dettaglio.
Prosegue l’azione di controllo dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato Lavoro di Pisa, finalizzata a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai cantieri edili.
Nella giornata di ieri, nell’ambito di uno specifico servizio di verifica, i Carabinieri del NIL, supportati dai militari della Stazione di Cascina, hanno ispezionato un cantiere della zona, riscontrando gravi inadempienze in materia di sicurezza.
Durante l’operazione, i Carabinieri hanno accertato la mancata adozione di adeguate misure di protezione per le aperture presenti nei solai.
In particolare, è stata constatata l’assenza di parapetti o tavolati atti a prevenire il rischio di caduta nel vuoto per i lavoratori operanti in quota. Una negligenza che, come sottolineano gli inquirenti, esponeva concretamente a pericolo l’incolumità degli addetti ai lavori.
Al termine degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà i due titolari delle imprese coinvolte, nei confronti dei quali sono state elevate anche sanzioni amministrative per un importo complessivo di € 924,00.
L’attività di controllo testimonia il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro, al fine di tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori e prevenire infortuni nei luoghi di lavoro.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.