Prende di sorpresa ed in maniera inaspettata la comunicazione che giunge dalla pagina web del Comitato Carnevale di Orentano. Il presidente dell’Ente Maurizio Ficini, spiazza tutti con un annuncio che sa di amaro.
Queste le parole di Maurizio Ficini presidente Ente Carnevale dei Bambini Pro Loco di Orentano APS.:
“Questo agosto non ci sarà il “Dolcione”.
“Tutti gli anni, l’agosto Orentanese e la costruzione del Dolce impegnano i volontari già da prima dell’inizio della sagra della pizza.
Alcuni giorni prima della fine della sagra della pizza 2024, un nuovo assessore mi ha chiesto se potevo dedicargli qualche minuto.
Il contenuto della conversazione ha creato stupore e disappunto fra i consiglieri dell’Ente Carnevale una volta messi al corrente della situazione.
Il danno più grande è stato morale: i volontari che aiutano l’Ente carnevale sono persone che si danno da fare durante tutto l’anno per animare il paese con queste importanti manifestazioni.
Ci aspettiamo che chi ha responsabilità di governo del territorio, a qualsiasi livello, supporti le associazioni come la nostra, non dovrebbe essere elemento di intralcio specialmente in un periodo impegnativo e particolare come questo.
Abbiamo ritenuto opportuno contattare il Sindaco telefonicamente al fine di conoscere la posizione della nuova amministrazione comunale a tal riguardo.
Abbiamo incontrato il Sindaco assieme all’assessore Nicola Sgueo, purtroppo dopo circa 10 giorni causa impegni del primo cittadino.
Ringrazio inoltre l’assessore Nicola Sgueo, delegato ai rapporti con le associazioni delle Frazioni, per il tempo e l’impegno spesi per chiudere questa situazione.
L’incontro, dopo aver valutato i diversi punti di vista e le varie ragioni, è stato esaustivo e chiarificatore.
Riteniamo chiusa questa parentesi che, nostro malgrado, ci ha visto perdere del tempo prezioso per programmare e definire gli eventi del prossimo agosto Orentanese.
Il tempo ormai trascorso, è irrecuperabile e non è possibile ultimare la struttura del carro dolce nei tempi utili.
Ci dispiace deludere le aspettative dei tanti appassionati che ogni anno ci gratificano con la loro presenza.
Il Presidente
Maurizio Ficini
Nel 1987 è nata l’idea del “Dolcione”: i pasticceri orentanesi diedero così vita ad un mega dolce da Guinness (12 metri di lunghezza, 4 di larghezza e 6 di altezza) fatte di circa 25.000 bignè che da 32 anni sfilano nel centro del paese