La carenza dei farmaci è un tema ricorrente. Sai di cosa si tratta e quali soluzioni attuare?
“Un farmaco è carente qualora sia temporaneamente non reperibile sul territorio nazionale in quanto l’azienda non può assicurarne una fornitura continua rispetto al bisogno terapeutico del paziente.
La carenza sul mercato di un farmaco può essere determinata da diversi fattori, tra i quali, per esempio, l’irreperibilità del principio attivo, problematiche legate alla produzione, provvedimenti di carattere regolatorio, imprevisto incremento delle richieste di un determinato medicinale, o emergenze sanitarie.
Un farmaco è indisponibile a seguito di distorsioni del mercato spesso collegate alle dinamiche del circuito distributivo e del commercio parallelo.
In molti casi puoi trovare un medicinale equivalente oppure un farmaco alternativo per assicurare la continuità terapeutica, grazie al consiglio adeguato da parte del medico di medicina generale e del farmacista. Un tema molto importante, che non deve indebolire la fiducia riposta dai cittadini nei medici e nei farmacisti”.
Scopri in farmacia come affrontare in serenità il tuo percorso terapeutico presso Farmavaldera Le Melorie di Ponsacco. Fonte: Farmavaldera