Per i più piccoli ci saranno Elsa e Anna di Frozen, il genio della Lampada, Peter Pan e altri personaggi che animeranno la serata. Gli adulti potranno ballare e cantare sulla musica dei White Truffles.
CALCINAIA. Sarà un Capodanno all’insegna della musica e del divertimento quello organizzato dal Comune di Calcinaia a Fornacette, nella piazza Fausto Coppi davanti al Museo della Bicicletta (via Amendola, 6), da poco inaugurato.
La scelta della frazione di Fornacette segue la logica di alternare anno dopo anno Fornacette e Calcinaia per i festeggiamenti della notte di San Silvestro. “Abbiamo deciso di alternare gli eventi di Capodanno tra Calcinaia e Fornacette di anno in anno, quest’anno partiamo con Fornacette – ha dichiarato il vicesindaco di Calcinaia, Flavio Tani -. L’idea di festeggiare il Capodanno è nata durante il viaggio nella città di Vilanova del Camí (gemellata con il Comune di Calcinaia, ndr) in cui venivano organizzati eventi per i cittadini. Così abbiamo deciso di organizzare un evento che fosse l’occasione per brindare con la cittadinanza e scambiarsi gli auguri di buon anno”.
Il programma. L’evento, che inizierà alle 20.00, prevede una parte gastronomica con Street Food per tutti i gusti e una parte artistica (curata da Silvana Isolani) con spettacoli per bambini e musica per adulti. Il programma della serata prevede anche il brindisi di mezzanotte, gentilmente offerto dall’amministrazione comunale in collaborazione con i soci UniCoop della Valdera.
Sicurezza. Per l’occasione il Comune di Calcinaia ha emesso anche un’ordinanza per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti all’evento: sarà infatti vietato vendere, somministrare o consumare bevande, alcoliche o non alcoliche, in contenitori di vetro o di alluminio, a meno che il consumo non avvenga esclusivamente all’interno dei locali. Inoltre è vietato l’utilizzo di materiale esplodente e prodotti pirotecnici quali fuochi artificiali, petardi, botti, razzi, fumogeni e simili artifici pirotecnici.
Il vicesindaco Tani ha sottolineato l’importanza di rispettare queste disposizioni per garantire il divertimento di tutti in sicurezza: “Vogliamo che i nostri cittadini possano divertirsi e brindare al nuovo anno senza doversi preoccupare della loro sicurezza. Ringrazio il prezioso il lavoro svolto dalla Pubblica Assistenza, della Protezione civile e della VAB“.
La festa di Capodanno a Fornacette promette quindi di essere un evento da non perdere, che offrirà ai cittadini di Calcinaia la possibilità di salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo in compagnia, tra musica, cibo e divertimento.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata