CAPANNOLI. Polemica del gruppo di “FdI” all’opposizione al comune di Capannoli in merito all’iniziativa che il comune della Valdera ha deciso di sposare, ovvero quella di aderire all’iniziativa “Bella ciao”:
“Apprendiamo – riporta il comunicato di FdI – con rammarico che l’amministrazione comunale di Capannoli ha deciso di aderire al flash-mob organizzato dall’Anpi per il 25 aprile, un’iniziativa in cui si invita tutti i cittadini a cantare Bella Ciao dai balconi di casa. Ancora una volta si usa una celebrazione per dividere anziché unire. Sarebbe auspicabile il 25 aprile cantare una canzone che rappresenti davvero tutti gli italiani e non è il caso di “Bella Ciao” che divide gli italiani in una parte sbagliata e una giusta”.
“Dopo 75 anni, – si scrive nel documento del gruppo politico – non siamo ancora riusciti a uscire da queste logiche di scontro. Cantare l’Inno d’Italia sarebbe il modo migliore per ripartire come comunità capace di privilegiare ciò che ci unisce e che ci rende tutti orgogliosi di essere italiani. Anche alla luce della tragedia che stiamo vivendo, dobbiamo fare uno sforzo e trovare un punto d’incontro in occasione di questo 25 aprile, senza escludere nessuno”. Il documento è stato redatto da Fratelli d’Italia Capannoli