“Inizia un nuovo anno, una nuova avventura, ma con uno sguardo al passato…”
Le maestre le custodi dedicano un prezioso quanto toccante pensiero agli studenti che iniziano il nuovo anno scolastico, ed insieme a loro le famiglie interessate:
Cari alunni e cari genitori,
sapete che noi maestre della scuola Primaria “Gianni Rodari” di Capannoli abbiamo particolarmente a cuore la cura dell’accoglienza, avendo piena consapevolezza della sua valenza pedagogico-educativa.
Nel volervi accogliere con l’allegria che ci contraddistingue, ma anche in modo originale, abbiamo pensato ad un rituale conosciuto soprattutto nel mondo del rugby, ma rivisitando il testo del loro inno propiziatorio di inizio partita in chiave scolastica.
Per render ancor più speciale il nostro inizio d’anno, abbiamo invitato a prender parte a questa iniziativa augurale la Dirigente Canali Marzia e il Dott.Rossi Roberto, uno dei protagonisti più importanti della comunità per molti anni ed in particolare in questi ultimi anni, colui che ha curato corpo ed anima dei nostri piccoli alunni con amore e dedizione, oltre che con grande professionalità. Come tutti sapete il Dott. Rossi da qualche mese è andato in pensione e sentivamo il dovere, ed avevamo il piacere, di salutarlo anche come Istituzione Scolastica.
Siamo onorati che abbia accettato di buon grado il nostro invito e lo ringraziamo con affetto e stima per la sua partecipazione, augurandogli di godere la sua agognata pensione.
Il Dott. Rossi ha letto a tutti noi il testo dell’Inno Māori riadattato ed in italiano.
L’inno, ormai divenuto una danza, inizialmente usato per preparare i guerrieri per la battaglia, si è ben presto trasformato in chiave sportiva, e noi vogliamo fortemente rimarcare la connotazione moderna, auspicando che la PACE possa regnare in ogni nazione, poiché come ci ha insegnato la grande MARGHERITA HACK “Tutti noi abbiamo un’origine comune, siamo tutti figli dell’evoluzione dell’universo, dell’evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli”.
Dedicheremo a Margherita Hack, cadendo proprio questa estate il centesimo anno dalla sua nascita, il nostro primo periodo scolastico, in seguito approfondiremo la conoscenza e lo studio della storia di tante altre donne, famose e meno famose, che hanno dato grandi contributi in ogni ambito: letterario, artistico, scientifico ecc.
Ed ora siamo pronti ad iniziare il nuovo anno con tutte le nostre stelle luminose ed a lavorare per realizzare i nostri sogni didattici e non solo!
Le maestre e le custodi
della Scuola Primaria “G.Rodari” di Capannoli
TESTO INNO MAORI RIADATTATO
Preparatevi!
In posizione!
Batti le mani contro le cosce e pesta i piedi più forte che puoi.
È la scuola, è la scuola
che insegna la vita!
È la scuola, è la scuola
che insegna la vita!
Questo è l’uomo dai lunghi capelli,
colui che ha fatto splendere il sole su di me.
Ancora un anno, ancora un anno
un altro fino alla quinta,
un’altra avventura ci aspetta.
Alzati!