TOSCANA. A seguito dell’ordinanza firmata venerdì 16 ottobre dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’ Azienda USL Toscana Nord Ovest ha attivato in tutta la sua rete ospedaliera alcune misure operative in grado di garantire una riduzione delle presenze all’interno degli ospedali, a seguito della ripresa dei contagi Covid-19.
A partire da oggi, lunedì 19 ottobre, come esplicitamente indicato nell’ordinanza regionale, nei 13 ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest cambiano le modalità di accesso per accompagnatori e visitatori: l’orario di “passo” nei reparti di degenza sarà infatti limitato a 10 minuti, potrà avvenire nelle fasce orarie 12.30-13.30 e 18.30-19.30 a giorni alterni e prevederà per una sola persona a paziente.
Ogni ospedale definirà i giorni di visita per i diversi reparti in base alla propria specifica organizzazione. Sono inoltre previste nuovi percorsi di accesso alle aree Covid, con separazione dei servizi di pronto soccorso, e lo scaglionamento delle prestazioni ambulatoriali per consentire il mantenimento delle distanze di sicurezza all’interno delle sale di attesa.