L’incontro si svolgerà presso la sala Don Angelo Orsini, di fianco al Municipio, dalle ore 17.30 in poi. Possibile seguire l’incontro anche online: ecco dove.
CALCINAIA. Martedì 11 aprile si svolgerà il primo incontro pubblico promosso dal Comune di Calcinaia a proposito del nuovo Piano Operativo, lo strumento attraverso cui l’Amministrazione Comunale immagina e descrive le trasformazioni future del territorio.
L’incontro si svolgerà presso la sala Don Angelo Orsini, di fianco al Municipio, dalle ore 17.30 fino alle ore 19.00 circa. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulla pagina facebook del Comune di Calcinaia. L’incontro è aperto a tutti: residenti, lavoratori, associazioni di stampo ambientale, culturale o sportivo, bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani. Durante l’incontro ci sarà l’occasione sia di ascoltare le idee che il Comune ed i suoi consulenti stanno mettendo in campo, sia di porre domande ed esprimere idee e suggerimenti.
Oltre a discutere dei temi generali del Piano Operativo, ci sarà anche l’occasione di approfondire anche il tema dell’accessibilità e la qualità degli spazi pubblici dei centri storici di Calcinaia e Fornacette. È possibile iscriversi all’incontro direttamente dal sito del Comune di Calcinaia seguendo l’apposito link.
L’incontro segna l’apertura di un vero e proprio percorso di partecipazione e coinvolgimento della comunità, che vedrà anche altre iniziative nei prossimi mesi: verrà lanciato un questionario on line e saranno promossi incontri partecipativi ristretti, ad esempio per le categorie professionali ed economiche, e aperti a tutti: uno dedicato alle frazioni a nord dell’Arno, uno a quelle a sud, un laboratorio su gli spazi pubblici del centro storico di Calcinaia e uno sugli spazi pubblici del centro storico di Fornacette. Alcune attività saranno inoltre dedicate anche al coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il percorso si concluderà con un evento pubblico di restituzione finale, durante il quale saranno presentati gli indirizzi che il Comune deciderà di dare al Piano operativo, anche a seguito del processo partecipativo svolto.