Calcinaia. Mai così traboccante di solidarietà, almeno per ciò che prossimo ricordare. La sala Orsini adiacente al comune di Calcinaia è invasa e sopraffatta da centinaia e centinaia di “scatole Natale”. Una iniziativa partita da Milano che ha contagiato tutta Italia.
Il progetto fa leva sulla solidarietà (leggi articolo correlato); chi vuole fare un pensiero , può prendere una scatola da scarpe e inserirci all’interno un oggetto caldo, cioè un paio di guanti, un cappellino, una cosa di questo genere; un passatempo che può essere la settimana enigmistica, un sudoku, un mazzo di carte, una matita; un qualcosa di dolce che può essere un merendino o un cioccolatino, tutto confezionato ovviamente. E la cosa più importante è il messaggio che va messo all’interno di questo regalo, quindi un messaggio scritto di auguri oppure un disegno fatto da un bambino o una bambina.
Abbiamo fatto un sopralluogo nella Sala Orsini a Calcinaia, dove confluiscono tutti i doni che verranno consegnati e garantiamo che gli spazi sono davvero quasi tutti esauriti, montagne di pacchi che si accavallano “ordinatamente” uno sopra l’altro, scatole piccole grandi di ogni dimensione, fiocchi e nastrini che decorano in maniera perfetta quello che poi è il regalo da consegnare, uno spettacolo di grande generosità.
“Entrando in questa sala (Orsini) – ci dice Flavio Tani assessore al commercio al comune di Calcinaia – dopo l’inizio di consegna di scatole natalizie dei giorni scorsi da parte degli aderenti ai Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette, delle associazioni di volontariato, delle parrocchie, di privati cittadini sembra davvero di vivere l’aria di Babbo Natale, questo – tiene a precisare Tani – non sono regali ma ‘Doni’ con la ‘D’ maiuscola fatti con il cuore, destinati a uomini, donne, bambine/i anziani, che stanno vivendo un momento di disagio sociale, entrare qua dentro – continua Tani – mette davvero gioia, perché è la dimostrazione della grande sensibilità mostrata dalla cittadinanza nei confronti di un momento così particolare; quando tutti collaboriamo si riesce a fare qualcosa di grande. Oggetti che sembravano morti, riprendono vita – dice Tani – portando gioia e sorrisi come nel caso dei giocattoli che vengono donati ad altri bambini, così come i caldi manufatti creati dalla Sartoria della Solidarietà e da comuni cittadini, destinati ai più anziani, ecco – continua Tani – che si avverte una grande umanità un pezzo di cuore della nostra comunità racchiuso in quella scatola“. Sono oltre 600 le scatole regalo raccolte che giungeranno nella sala adibita alla raccolta per essere poi consegnate nel territorio comunale. Flavio Tani conclude rivolgendo uno speciale ringraziamento per la straordinaria generosità mostrata a tutta la cittadinanza ed a tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa. Questa la lista degli aderenti al tavolo sociale del Comune di Calcinaia:
Pubblica Assistenza Fornacette
- Misericordia Fornacette
- Pro Assistenza Calcinaia
- San Vincenzo de Paoli Conferenza di Calcinaia
- Auser Calcinaia e Fornacette
- Parrocchia di Fornacette
- Parrocchia di Calcinaia
- 56012 – w le fornacette
- Associazione Saheb
- Aiuta Molunga
- Fratres Calcinaia
- Fratres Fornacette
- Avis Fornacette.Dell’iniziativa sono parte i Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette.
Guarda il video: