CALCINAIA. Inaugurata da poco tempo, in un periodo assolutamente proibitivo causa covid, La Barberia della vulcanica Giovanna Di Stasio, già titolare del negozio di acconciature Nuova Immagine, che non spenge dunque i motori, anzi accelera e mette a segno un altro colpo che in pochi si sarebbero aspettati.
La professionista delle acconciature di Calcinaia, dopo una prima assunzione, quella di Dennis, ormai punto di riferimento del negozio, a seguito di un numero crescente di clientela, ha deciso di potenziare il personale siglando così una nuova assunzione, quella di Samuele, giovane 20enne che vanta già 4 anni di esperienza.
“Sono entusiasta, – riferisce Giovanna – perché nonostante la pandemia che ha fortemente caratterizzato il periodo, io e le mie figlie ci siamo rimboccate le maniche senza perderci d’animo e, considerando l’apprezzamento che la clientela ci ha riservato, abbiamo continuato il nostro cammino nel potenziare la struttura”. “Voglio un ambiente giovane, fresco, che parli il linguaggio dell’attualità e del futuro – ci dice Giovanna Di Stasio – senza ovviamente tralasciare la tradizione. L’assunzione di Samuele porta con se diversi significati, il primo dei quali un programma già tracciato con le mie figlie, ovvero dare un servizio di avanguardia sempre al passo coi tempi, il secondo dare l’opportunità di lavoro a giovani, capaci e che si impegnano in quello che fanno e, soprattutto, che abbiano voglia di crescere”. Le parole della Di Stasio in un periodo dove la crisi economica segna il passo, suonano a festa ed hanno un significato importante che caratterizza il senso pratico e snello dell’imprenditoria: quella di non fermarsi nonostante tutto e di camminare verso il futuro. “Con Samuele – ci confida la titolare de La Barberia – abbiamo completato il quadro del personale che adesso potrà rispondere a pieno alla richiesta dell’utenza.”
Perché proprio Samuele? “Semplice – risponde Giovanna – perché ha dimostrato ampia capacità ed inoltre ha una buona interazione con il cliente, oltre ad un linguaggio che sposa a pieno le tendenze giovanili, e poi su di lui abbiamo la garanzia di Dennis, un vero designer ed architetto del capello che saprà far crescere al meglio il nuovo arrivato”.
Samuele, mentre effettua un taglio, si racconta: “Ho già lavorato in due saloni, in questi ho maturato una buona esperienza, adesso ho iniziato anche una scuola per parrucchieri ed il mio sogno è quello un giorno di aprire una mia attività. La passione per questo lavoro nasce grazie ad una macchietta per tagliare i capelli acquistata da mia madre, quando avevo poco meno di 16 anni, usandola – ci racconta Samuele – incuriosito dalle naturali capacità che dimostravo, iniziai a coltivare l’idea di intraprendere questo lavoro, così lasciai la scuola, cosa sbagliata – aggiunge – ma fu così. Adesso eccomi a dare il meglio di me stesso, infatti in questo negozio non è permesso accontentarsi, è richiesto sempre dare il meglio. Grazie dell’opportunità – conclude Samuele – che la titolare Giovanna di Stasio e le figlie mi hanno concesso”.
Ci sarebbe ancora una novità: il trasferimento del negozio di La Barberia nel pieno centro di Calcinaia, ma di questo avremo modo di riparlarne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA