Il verde è il colore scelto dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023 per accendere un riflettore e difendere chi è affetto da certi problemi.
Il 10 Ottobre si celebra la Giornata della Salute Mentale (World Mental Health Day) istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il Palazzo Comunale di Calcinaia sarà illuminato di verde, colore scelto dagli organizzatori della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023 per accendere un riflettore e difendere chi è affetto da certi problemi da ogni stigma sociale. L’edizione di quest’anno è infatti titolata “La Salute Mentale è un diritto umano universale”.
In effetti il tasso di persone colpite da disturbi mentali è aumentato a livello globale e la loro stigmatizzazione e discriminazione continuano a essere un ostacolo all’inclusione e all’accesso alle cure adeguate. Le persone che soffrono di disturbi mentali (e i loro cari) sono infatti di frequente vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita di tutti i giorni.
Eppure con le giuste strutture sociali e istituzionali, la prevenzione dei disturbi mentali, e il benessere di ogni cittadino del mondo, è possibile fare qualcosa e rendere il mondo un posto migliore.