CALCINAIA. Le due frazioni del Comune di Calcinaia, unite dal commercio e dalla solidarietà nel progetto “Shopping Sicuro”
Tanta la soddisfazione per Flavio Tani, Vice Sindaco e responsabile al commercio del Comune di Calcinaia, per questo progetto nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale e dalla collaborazione dei Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette.
“Già dal mio insediamento, mi sono adoperato fin da subito affinchè ci fosse una collaborazione tra i due centri commerciali naturali. Calcinaia e Fornacette sono due realtà molto diverse tra loro, ma il Comune e il territorio sono gli stessi. E’ importante quindi lavorare insieme. Anche le differenze che sussistono tra le due realtà possono portare cose importanti al commercio del territorio”
Il progetto “Shopping sicuro” nasce da un punto comune delle due frazioni, delle due realtà commerciali, ovvero la sicurezza, dei clienti e di coloro che gestiscono gli esercizi commerciali.
“Non ci sono state difficioltà nella realizzazione del progetto. Entrambi i CCN si sono mostrati subito disponibili con l’Amministrazione Comunale, c’è un contatto continuo e diretto con loro. Un atteggiamento positivo già riscontrato anche durante le iniziative estive”
“Speriamo che il progetto possa andare avanti per un periodo circoscritto nel tempo, fin quando non usciremo da questo periodo di pandemia. Sicuramente, dopo però, la collaborazione dovrà comunque andare avanti. A breve, quando sarà possibile vorremmo dare anche una sede ai CCN, una sede unica per entrambi i centri. I commercianti garantiranno l’attuazione del Dpcm nei minimi dettagli. Inoltre avranno a disposizione tutti gli strumenti di protezione individuale necessari. Tutti gli operatori degli esercizi commerciali avranno scaricato l’applicazione Immuni. Ci sarà quindi un alto grado di protezione e di precauzione da parte dei commercianti nei confronti dei clienti e viceversa. Il Comune dal canto suo ha acquistato dispositivi di protezione per oltre dieci mila euro: vetrofanie, mascherine, adesivi per indicare i distanziamenti obbligatori”
“Sono molto orgoglioso, ma il merito è dei commercianti e della loro disponibilità. Sono andati oltre il loro “normale” modo di lavorare”
O.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA