16.3 C
Pisa
martedì 15 Aprile 2025
13:28
LIVE! In continuo aggiornamento

Calcinaia capitale del basket giovanile: al Palasport di Fornacette Spareggi Finali Nazionali U19 Eccellenza [VIDEO]

18:30

Il Palasport di Fornacette ospita gli Spareggi per le Finali Nazionali U19 Eccellenza: grande festa del basket giovanile a Calcinaia.

La grande pallacanestro giovanile fa tappa in Toscana. Il Palasport di Fornacette ospita, il 14 e 15 aprile, uno degli appuntamenti più attesi del panorama cestistico nazionale: gli Spareggi per l’accesso alle Finali Nazionali Under 19 d’Eccellenza. Un evento di prestigio organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e affidato alla cura e alla passione del Basket Calcinaia, realtà in continua crescita e ora protagonista a livello nazionale.

In totale, saranno 16 le squadre coinvolte, suddivise tra le sedi di Calcinaia e Caserta, pronte a contendersi gli ultimi quattro pass disponibili per le Finali Nazionali di Roma, in programma dal 28 aprile al 4 maggio 2025. Tra le formazioni già qualificate spiccano le grandi del basket italiano:

EA7 Olimpia Milano, Reyer Venezia, Virtus Bologna, Derthona, Trento, Verona, Pistoia… e molte altre.

Nel video, sotto, Mario Spoto organizzatore Basket Calcinaia e responsabile giovanile FIP Julio Trovato. Immagini e foto di VTrend.it

Le partite saranno tutte trasmesse in diretta su YouTube Italbasket, con statistiche live e play-by-play disponibili sull’App FIP STATS, per permettere a tifosi e appassionati di seguire ogni azione anche a distanza.

«Non ci aspettavamo un’opportunità del genere dopo neanche 30 giorni dall’inizio dell’attività nel nuovo palazzetto – racconta con entusiasmo Mario Spoto, figura storica del movimento locale e tra i promotori dell’iniziativa -. È stato un grande onore ricevere la fiducia della Federazione e del presidente regionale. Ci siamo impegnati al massimo per garantire un’organizzazione impeccabile: non volevamo deludere chi ha creduto in noi“.

Un successo che nasce da una scintilla quasi fortuita:

«Ho chiesto al presidente regionale se potessimo iniziare a pensare a qualcosa di bello per l’inaugurazione del palazzetto. Poi, parlando della definizione delle sedi per le finali nazionali, gli ho detto: “Vedi se riesci a farci assegnare qualcosa”. E dopo qualche giorno mi ha richiamato dicendo: “Fate voi le finali di conferenza 2019”».

Un’opportunità che va ben oltre il parquet:

«Ospitare otto squadre con staff da 15 a 20 persone significa vedere il nostro territorio vivere e accendersi: strutture ricettive, ristoranti, attività locali… È una ricaduta importante. Alcune squadre sono arrivate già domenica e resteranno fino a martedì: un indotto che fa bene a tutta la comunità».

A confermare il valore dell’iniziativa è anche Marco Sodini, allenatore della Nazionale Italiana Under-18 e responsabile del settore giovanile maschile della FIP:

«Calcinaia è una località periferica, ma ha sempre avuto un ruolo centrale nella formazione dei giovani. Il nuovo palazzetto è bellissimo e perfettamente accoppiato a quello già esistente. Un progetto che risponde all’esigenza di portare la pallacanestro di alto livello ovunque e, al tempo stesso, stimolare la nascita di sempre più impianti sportivi, che rappresentano una delle grandi sfide per il nostro movimento, a livello nazionale».

Sodini sottolinea anche l’evoluzione del movimento giovanile italiano:

«Rispetto al passato, oggi i social, YouTube, le piattaforme indipendenti e le testate online stanno dando grande visibilità alla pallacanestro giovanile, affiancando e supportando il lavoro istituzionale. È fondamentale che tutto questo porti a una crescita concreta del movimento. E la crescita si costruisce sempre sul futuro: i ragazzi sono il futuro del nostro sport, che – come disse Spike Lee – “tende al cielo”, è poesia in movimento».

Parlando di Under 18 e del livello raggiunto a livello europeo e mondiale, l’allenatore azzurro non ha dubbi:

«Siamo stabilmente tra le prime dieci realtà mondiali per quanto riguarda il settore giovanile. Le nostre Nazionali sono sempre competitive: il gruppo che alleno io, ad esempio, l’anno scorso è stato vicecampione del mondo».

Ma c’è ancora strada da fare:

«Fino ai 19-20 anni siamo stracompetitivi, poi c’è un momento in cui i ragazzi giocano un po’ poco. È importante che, soprattutto dalla Serie A2 in giù, si capisca l’importanza di far giocare i giovani. Dobbiamo convincere il movimento a investire sul loro spazio in campo».-

E infine, una promessa per il futuro:

«Sono entusiasta di questa struttura. Ho già parlato con gli organizzatori: vogliamo portare qui un evento legato alle squadre nazionali. Calcinaia merita di continuare a essere protagonista. E’ un’iniziativa da dieci: allenatori di altissimo livello, società blasonate, un contesto meraviglioso. Speriamo che questo evento possa ripetersi ancora, più e più volte».

Per il Basket Calcinaia, si tratta di un’occasione unica. Un’opportunità per confermare il proprio valore organizzativo, ma anche per mostrare come un territorio, un impianto e una comunità possano diventare punto di riferimento per il basket giovanile italiano.

«Questo evento sarà per noi una vetrina importante, un banco di prova per la nostra capacità organizzativa.conclude Mario SpotoNei prossimi anni ci proporremo nuovamente per ospitare finali di questo livello. Anzi, vi anticipo una cosa: ho appena parlato con Marco Sodini, allenatore della Nazionale Under-18 e responsabile di tutto il settore giovanile della Federazione. Mi ha detto che è entusiasta della struttura e vuole assolutamente portare qui un evento legato alle squadre nazionali. Questo per noi sarebbe un altro grande traguardo». ©Riproduzione Riservata

Anche il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha voluto dire la sua sull’evento, intervenendo con un post pubblicato sui suoi canali ufficiali. Le sue parole hanno dato ulteriore rilievo all’iniziativa, sottolineando l’importanza che essa riveste per la comunità locale.

È un vero piacere vedere il nuovo impianto sportivo di Fornacette così vivo e gremito di persone, mentre ospita un evento sportivo di caratura nazionale come gli spareggi per la Finale Nazionale Under 19 Eccellenza di Basket.
Un’occasione speciale non solo per gli appassionati, ma per tutta la cittadinanza, che può assistere a partite emozionanti e sostenere le giovani promesse del basket italiano.
A nome dell’Amministrazione comunale, voglio ringraziare sinceramente Massimo Faraoni, Presidente Regionale della FIP, e Julio Trovato, consigliere nazionali maschili, per gli attestati di stima ricevuti, che ci confermano quanto il nostro impianto sia all’altezza di ospitare manifestazioni di questo livello.
È questo lo spettacolo che vogliamo vedere e vivere sempre più spesso nel nostro Comune: sport di qualità, partecipazione, condivisione e crescita. Voglio esprimere i miei complimenti a tutte le società e a tutti i ragazzi che hanno affrontato con sportività e impegno questa importante rassegna.
Un ringraziamento anche all’Associazione Basket Calcinaia per l’organizzazione e per aver creduto fortemente in questa opportunità.
Il mio auspicio è quello di poter ospitare nel nuovo impianto comunale tanti appuntamenti di livello come queste fasi finali di conference!

Ultime Notizie

Parcheggi cancellati ma occupati: la protesta dei residenti di Pontedera

La segnalazione/protesta arriva da un gruppo di cittadini del quartiere stazione: nonostante siano stati cancellati alcuni stalli del parcheggio accanto alla stazione dei bus,...

Spari contro i Carabinieri in Valdera, Usic Toscana: “Solidarietà ai colleghi”

Riportiamo integralmente le dichiarazioni di USIC Toscana.  "Apprendiamo con profondo sgomento che un giovane di 19 anni ha attentato alla vita  di una pattuglia di...

Calendario di eventi per il Giro d’Italia a Pisa: il programma completo.

Il sindaco Conti: Abbiamo fatto squadra all’interno del tessuto sociale, culturale e produttivo della città: Comune, Pisamo, mondo dello sport e dell’associazionismo, categorie produttive,...

Aperte le iscrizioni ai centri estivi per le associazioni pisane

Le domande entro il 30 aprile. Assessore Buscemi: “Iniziativa che conferma l’attenzione dell’Amministrazione per la famiglia e per le esigenze dei genitori”. Il Comune di...

Rinvio dell’interruzione idrica a Santa Maria a Monte e Bientina

La decisione a causa delle condizioni meteo complicate. L'intervento a data da destinarsi. In riferimento ai lavori sulla rete idrica nel comune di Santa Maria...

Tra scontri satellitari e uso dei corpi celesti: Unipi al centro del “diritto spaziale”

L'Università di Pisa porta avanti il progetto EUSPIL che riguarda il cosiddetto "diritto spaziale". Chi è responsabile se c’è una collisione fra satelliti, come si...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Pisa, appello disperato di una mamma: cerca stallo temporaneo per i suoi 2 cani, Ace e Milly

Ciò che serve ora è una casa temporanea in zona Pisa o nelle immediate vicinanze. Un accorato appello è stato lanciato sui social dalla pagina...

Lavori al ponte di via Giovanni XXIII a Calcinaia: quando partiranno e quanto dureranno

Le dichiarazioni del sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi, rilasciate a VTrend.it. Il Ponte di via Giovanni XXIII a Calcinaia, situato nella provincia di Pisa, è...

Muore professore e storico dell’arte: lutto alla Scuola Normale di Pisa 

Cordoglio per la scomparsa di Michael F. Zimmermann, 'Distinguished Professor' alla Scuola Normale. La Scuola Normale Superiore esprime la sua vicinanza alla famiglia del professor Michael F....

“Casa a prima vista”: conoscete già i 3 nuovi agenti della Provincia di Pisa?

Il celebre programma di Real Time sbarca in Toscana. Il 5 maggio su Real Time comincerà la nuova stagione di "Casa a prima vista", il...

Carabinieri: operazione ad alto impatto a Santa Croce, 7 pattuglie e 14 uomini per la sana movida

Santa Croce sull’Arno (PI), notte di controlli straordinari: Carabinieri in azione contro "mala movida" e illegalità stradale. Gli uomini e le donne del Comando Provinciale Carabinieri...

Attenzione sulla Fi-Pi-Li: segnalata la truffa dello specchietto

Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e a segnalare immediatamente eventuali episodi sospetti alle Forze dell’ordine. Negli ultimi giorni sono giunte segnalazioni riguardo alla...