Riprendiamo un comunicato pubblicato sul sito del comune di Calcinaia per evidenziare il fatto che al campino di via Ricasoli non è possibile giocare a calcio, le motivazioni.
“Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadine e cittadini, – si scrive nel post pubblicato – ci preme evidenziare che lo spazio de “Il Campino” di via Ricasoli non è pensato e neppure adeguato ad ospitare ragazzi per “giocare a pallone”.
“Il parco è infatti funzionale alla ludoteca e attrezzato per bambine e bambini più piccoli che, talvolta con gli educatori, talvolta accompagnati anche da nonne, nonni o genitori, possono svolgere attività all’aperto sfruttando i giochi presenti come la torre con arrampicata, il bilico, la molla, ecc…”
“I ragazzi più grandicelli possono comunque dar sfogo alla loro passione calcistica sia avvalendosi del “Campino” che si trova nei pressi del fontanello di via Caduti di Cefalonia e Corfù, sia dello spazio verde adiacente la Scuola Secondaria di Primo Grado M.L. King.”
“L’area è accessibile dall’esterno, adeguatamente recintata e vanta anche un terreno di gioco con l’erba tagliata di fresco.”
“Per cui la raccomandazione ai ragazzi è quella di divertirsi a giocare a calcio negli altri spazi verdi attrezzati del territorio e di lasciare l’area del “Campino” di via Ricasoli alle attività ludiche dei più piccoli. Questo ovviamente non significa che gli adolescenti non possono sostare o divertirsi anche in quell’area, occorre solo evitare di cimentarsi in giochi che possono arrecare danni o fastidi ad altri bambini.”