LEADER è lo strumento dell’Unione Europea per promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle zone rurali e montane. Alle 17:30 di martedì 25 Luglio l’incontro al Municipio di Calci.
La Regione Toscana ha eletto i territori montani dei Comuni di Calci e Buti nella programmazione del metodo LEADER 2023/2027, lo strumento delle politiche dell’Unione Europea per promuovere lo sviluppo integrato e sostenibile delle zone rurali e montane, un’importante opportunità per aziende, imprese e associazioni del territorio.
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Montagnappennino opera attualmente, per la programmazione PSR 2014/2022 Regione Toscana, sul territorio della Garfagnana, Media Valle del Serchio e Alta Versilia in Provincia di Lucca e della Montagna Pistoiese in Provincia di Pistoia. Con la nuova programmazione LEADER 2023/2027 il territorio eligibile si estenderà all’area montana dei Comuni di Buti e Calci in Provincia di Pisa.
Al fine di poter coinvolgere i nuovi territori nella prossima programmazione, alle 17,30 di martedì 25 Luglio il Municipio di Calci (Piazza Garibaldi 1) ospiterà l’incontro pubblico “L’area montana dei Comuni di Buti e Calci nella nuova programmazione LEADER 2023/2027”
Aziende, imprese e associazioni avranno modo di conoscere le attività e le funzioni del GAL Montagnappennino, nonché le opportunità offerte dal metodo LEADER.