E’ quanto prevede la bozza del nuovo dl sul Green Pass che il Cdm si appresta a varare su quanto la Cabina di regia già nel pomeriggio aveva proposto: obbligo per personale scolastico e green pass sui trasporti e per gli studenti universitari.
A quanto si apprende da fonti governative il green pass sarà obbligatorio per tutto il personale scolastico. Da definire sono ancora le possibili sanzioni, le stesse fonti fanno però sapere che chi non potrà recarsi al lavoro perché non dotato di certificazione verde sarà considerato assente ingiustificato e che dopo 5 giorni di assenza ingiustificata sarà sospesa l’erogazione dello stipendio.
Dal primo settembre scatterà inoltre l’obbligo della certificazione verde sarà estenso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. Più in particolare il pass sanitario sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni. Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale.
Si apprende inoltre che il Consiglio dei ministri ha confermato l’obbligo di Green pass per gli studenti universitari. Il punto era rimasto in sospeso fino all’ultimo e nella bozza in ingresso in Cdm era segnato con un punto interrogativo.
Aggiornamento ore 21. In conferenza stampa il Ministro Speranza, Bianchi e Giovannini confermano quanto prima era stato pubblicato sulla base di fonti vicine al Governo.