I dieci accorgimenti di Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) per salvaguardare i nostri amici a quattro zampe nella notte dei botti di San Silvestro.
La notte di Capodanno si avvicina e come ogni anno amanti e proprietari di animali si preparano a proteggere i loro amici a quattro zampe dai botti della mezzanotte. Il forte rumore dei fuochi d’artificio può infatti rivelarsi pericoloso per i nostri animali da compagnia tanto da provocarne, nelle circostanze più drastiche, addirittura la morte.
L’improvviso fragore notturno genera infatti danni importanti agli animali: la criticità è legata alla loro capacità uditiva molto sviluppata che rende amplificata la percezione di quei rumori normalmente tollerabili dall’orecchio umano. In molti casi gli alti livelli di stress possono anche indurre i nostri cani a fuggire dai loro recinti verso il traffico delle strade e i pericoli della città .
Per prevenire spiacevoli conseguenze e proteggere i nostri amici a quattro zampe, l’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha dunque diffuso dieci importanti accorgimenti da seguire per la notte di San Silvestro. Di seguito l’elenco: