Pontedera, nutritissima partecipazione di esponenti associativi e personaggi politici hanno voluto portare il loro saluto al Caffè del Corso di Pontedera in occasione del 25° anniversario dalla sua fondazione.
VIDEO TAGLIO DEL NASTRO
L’idea nata da uno dei fratelli Lupi, Fernando, che già lavorava nel settore, alla ‘Cittadella caffè’, notò l’assenza in città di un analogo esercizio, così insieme al fratello minore Fabrizio dette vita 25 anni fa, alla Bottega del Caffè. Fernando Lupi riporta a VTrend.it:
“Dopo 25 anni abbiamo deciso di rinnovare il locale senza snaturare nulla di quella che era l’idea iniziale: la rivendita di caffè, cioccolato e altri prodotti importanti. Tutto nasce dalla mia attività lavorativa, ho lavorato tantissimi anni alla Cittadella Caffè prima della pensione, quindi da lì è nata l’idea di fare la rivendita del caffè in città dove tradizionalmente avveniva in tempi passati, poi con lo spostamento della torrefazione nella zona industriale si era creato un vuoto logistico per cui l’idea fu quella di vendere il caffè alle persone che abitualmente prendevano il caffè alla Cittadella quando era sempre in città. Da qui è nata l’idea, affiancando il caffè ad altri prodotti affini come thè e cioccolato. Il caffè rimane comunque protagonista perché è la base dell’idea ma è naturale che bisogna affiancare anche altri prodotti per fare un completamento degli articoli affini del settore, anche i liquori tradizionali (ora rifatti) sono dei classici, il ponce al mandarino e altri prodotti sono preparati a marchio da un’azienda artigiana specializzata nel settore. Stiamo cercando di lanciare la somministrazione, vogliamo che sia di qualità, puntiamo su questo senza snaturare l’inizio della nostra storia”.
Animali colorati in giro per Pontedera, vi piace la nuova scenografia artistica?
- SÌ (64%, 939 Votes)
- NO (28%, 406 Votes)
- MI LASCIA INDIFFERENTE (8%, 119 Votes)
Voti totali: 1.464
Qui l’intervista a Fabrizio Lupi:
La Bottega del Caffè rinnova il look: sinestesia gusto-olfatto che incanta
Alessandro Puccinelli Vicesindaco e Assessore al commercio del comune di Pontedera, immancabile figura in occasioni come quelle vissute nella giornata di ieri sabato 6 novembre, (affiancato dall’assessore Mattia Belli) fornisce spunti e riflessioni sull’evento vissuto e sul commercio pontederese:
“Questo è un segnale positivo che ci fa molto piacere. Oggi siamo stati qui per festeggiare la riapertura di un’attività storica recentemente premiata dal Galà di Confesercenti, ci fa piacere vedere la bellezza di questa attività che si ripropone anche sul ‘Corso’ grazie all’accesso della nuova struttura che ha sede nel vecchio Cinema Roma.
Passando all’ambito generale ci ha fatto piacere il momento perché, nonostante le difficoltà, Pontedera segna un saldo positivo nelle riaperture a tal riguardo Puccineli risponde a VTrend: Siamo dispiaciuti per le 24 chiusure ma siamo contenti che ci sia un trend positivo, questo è importante per il nostro tessuto commerciale, per la vivacità che la città ha, per la resilienza che ha dimostrato sia a livello dei nostri concittadini sia a livello delle attività commerciali. E’ una valutazione che ci deve stimolare tutti insieme, andare avanti significa coordinarci, metterci in rete, l’amministrazione per un lato e le associazioni per un altro e il tessuto commerciale su un altro ancora, ma sempre tutti insieme: questo è il migliore auspicio che posso fare”.
Simone Romoli, responsabile Area Pisana Confesercenti Toscana Nord intervenuto all’inaugurazione dice a VTrend.it:
Un locale che lega il locale da 25 anni a Confesercenti, avevamo tra l’altro di recente, in occasione della nostra serata annuale del Gran Galà: “La bottega del caffè”, il locale era stato nostro ospite e aveva ricevuto il riconoscimento per i 25 anni di attività. A poche settimane di distanza ci siamo ritrovati a Pontedera per festeggiare il rinnovo dei loro locali, un’iniziativa che ci avevano anticipato in occasione del galà, con l’auspicio che sia l’avvio per altri 25 anni di attività, per arrivare alle cosiddette “nozze d’oro”…magari con un nuovo rinnovo locali apposta per l’occasione.
A Simone Romoli Confesercenti vista a possibilità, chiediamo di dare di dare una valutazione sul tessuto economico locale dopo le avvenute riaperture, così ci risponde:
“Il settore è quello di un’economia che sta ripartendo in maniera lenta, a fatica ma l’efficacia dei vaccini, e soprattutto del green-pass, stanno ottenendo il risultato che Confesercenti aveva richiesto lo scorso anno: “mai più chiusi”. Le imprese non avranno più la possibilità di chiudere, l’utilizzo del green-pass sta aiutando a contenere gli effetti della pandemia quindi valutiamo positivamente questo momento di ripresa economica.
Una menzione particolare va alla giornata di oggi perché oltre all’inaugurazione dei locali rinnovati de “La Bottega del Caffè”, a Pontedera si è acceso anche il Natale con le bellissime istallazioni di Cracking Art e la regia dell’architetto Bartalini (LEGGI) . Pontedera si pone a livello baricentrico in provincia per il Natale per tutto il mese di novembre: questo è quindi un invito a venire ad acquistare a Pontedera”.
Claudio Del Sarto responsabile Confesercenti Pontedera, traccia una linea sulla situazione commerciale di Pontedera, cofermando quanto già esposto da colleghi e politici:
“Pontedera risponde bene e ha sempre risposto anche negli ultimi anni di pandemia, rispetto ad altre città è sempre stata abbastanza viva nei limiti di quello che si poteva fare. In questo caso, oggi, con questa inaugurazione, abbiamo avuto una riconferma per La Bottega del Caffè premiata anche con il nostro Gran Galà, con un restyling che è un misto tra l’innovazione e il classico e soprattutto di grande qualità. Per quanto riguarda noi (Confesercenti), Fabrizio e Fernando Lupi e tutta la famiglia sono soci storici, facenti parte anche del direttivo Confesercenti Pontedera da sempre, quindi è ancora di più un onore, per me e per tutta l’associazione, essere stato qui oggi all’inaugurazione di un’attività che si rinnova almeno per altri 25 anni, forse anche 50…glielo auguro. Sicuramente una giornata positiva”.
Fernando Lupi prima del taglio del nastro regala un pensiero a Fabrizio: “Mio fratello ha il merito di aver portato il livello del negozio a quello che a detta di tutti è, senza falsa modestia siamo ritenuti un negozio particolare e specializzato dove si trovano prodotti particolari e di livello. Quello è questo che è avvenuto fino ad ora e che cercheremo di continuare a fare“.