Momenti di grande tensione si sono vissuti domenica 27 aprile al Park Albatros Village di San Vincenzo, quando un bambino di 12 anni ha accusato un malore improvviso mentre si trovava in piscina con la sua famiglia.
La prontezza di chi si trovava sul posto e l’intervento tempestivo dei soccorsi hanno permesso di evitare il peggio.

Il piccolo, in vacanza con i suoi genitori, è stato immediatamente estratto dall’acqua non appena ha iniziato a manifestare i primi segni di malore. È stato subito dato l’allarme al 112 e, grazie alla guida telefonica ricevuta dal personale della centrale operativa, è stato utilizzato il defibrillatore in attesa dell’arrivo delle ambulanze.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Rossa di Venturina e Piombino, insieme al medico del 118. I I sanitari hanno continuato a praticare le manovre rianimatorie e dopo alcuni minuti, il piccolo ha cominciato a dare segnali di ripresa ed è riuscito a riacquistare conoscenza.
Per garantire la massima sicurezza e per ulteriori accertamenti, il bambino è stato trasportato in elisoccorso al pronto soccorso dell’Ospedale Meyer di Firenze.
La tempestività dell’intervento, unita alla preparazione del personale e all’uso del defibrillatore, è stata fondamentale per salvare la vita del giovane.