Il lieto evento è stato possibile grazie a due dipendenti dell’Aoup, l’operatrice sanitaria Isabella Carnero e l’ostetrica Daniela Sanfilippo.
Il Frecciabianca partito da Roma e diretto a Torino ha dovuto effettuare una fermata straordinaria ad Arquata Scrivia. Il motivo è stato la nascita di una bambina. A bordo era presente un’operatrice sanitaria che si è collegata in video con la collega ginecologa, entrambe dell’ospedale di Pisa. L’emozione è stata forte un po’ per tutti i passeggeri e il personale Trenitalia, e non soltanto per la mamma.
Le parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Una bella notizia! La piccola Anna è nata sul Frecciabianca Roma-Torino grazie all’operatrice sanitaria Isabella Carnero, che si trovava sul treno, assistita dalla collega ostetrica in videochiamata Daniela Sanfilippo, entrambe del nostro ospedale di Pisa. La mamma e la piccola stanno bene e la Toscana è davvero orgogliosa delle donne e uomini del sistema sanitario regionale, un sistema pubblico che difenderò sempre, grazie“.
Insieme alla mamma, la bambina è stata trasportata all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure dalla Croce Verde, salita sul treno dopo il parto.