Ogni soccorso alla fine è stato inutile. La piccola non ce l’ha fatta.
Martedì 6 dicembre una bambina di appena sette mesi è morta mentre si trovava in casa insieme alla nonna. È accaduto in via Palazzuolo, a Firenze. Come riportato dal quotidiano La Nazione, il cuore della piccola ha improvvisamente cessato di battere mentre dormiva.
Ad accorgersi che ci fosse qualcosa che non andava nella piccola sarebbe stata la nonna, quando i genitori erano già al lavoro in un bar del quartiere, di cui sono titolari.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri, ma per la bambina non c’è stato nulla da fare. Ancora ignota la causa del decesso, anche se la prima ipotesi è che si tratti della sindrome della morte improvvisa del lattante.
Cos’è la morte improvvisa del lattante. Come spiega il sito dell’Ospedale Bambin Gesù, la SIDS (dall’inglese Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla o morte improvvisa del lattante è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino al di sotto dell’anno di età.
È più frequente tra uno e cinque mesi di età e rappresenta una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. Nel nostro Paese, si stima che vada incontro a morte in culla 1 nato su duemila.
Riguarda quasi sempre bambini apparentemente sani. Il decesso si verifica di solito durante il sonno e per questo è chiamata ‘morte in culla’.