A Bientina adeguamento strutturale dei semafori e installazione di un rilevatore automatico delle infrazioni semaforiche.
BIENTINA. Il primo intervento all’incrocio tra via Pacini, via Vecchio Porto e Borgo Venezia, a cui seguiranno altri sul territorio comunale, è dettato dalla volontà dell’amministrazione comunale, dalla polizia locale e dal suo comandante Andrea Trovarelli, di migliorare la sicurezza in un tratto di strada molto trafficato e che in passato è stato teatro di brutti incidenti, uno dei quali ha fatto finire un pedone in prognosi riservata.
“Si adegua il semaforo alle nuove esigenze tecniche, mettiamo le lanterne con il led e soprattutto la chiamata per i pedoni perché l’anno scorso si è verificato un incidente piuttosto grave. Poi si mette anche il T-red per il controllo del rosso”, commenta Sabrina Mattiello, vicecomandante della polizia locale. Per quanto concerne i tempi di realizzazione la vicecomandante fa sapere che: “Tutto dovrebbe finire nel mese di gennaio”. Parte di questi interventi, come spiegatoci dalla vicecomandante, sono finanziati dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie (ex art. 208 Codice della Strada), ricavato quindi che ricade a beneficio della comunità.
Il dispositivo automatico delle infrazioni semaforiche sarà quindi in grado di rilevare i veicoli in transito. In caso di violazione per passaggio con il rosso il Codice della strada prevede una sanzione di 167 euro, con decurtazione di 6 punti dalla patente. In caso di seconda violazione nel biennio scatta anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA