Luigi Gariano pontederese d’adozione, che da molti anni vive in città e vice presidente dell’associazione A.S.HA Pontedera, da mercoledì ha occupato per protesta un’area di Palazzo Sacrati a Firenze. Anche la prossima notte la trascorrerà nell’edificio regionale. Intanto la moglie lo ha raggiunto dotandolo del respiratore, indispensabile per la sua sussistenza.
Gariano sta portando avanti non solo una sua personale battaglia ma anche quella “purtroppo” di molte altre persone che versano nella medesima precarietà di salute. Uno dei primi post che Gariano ha pubblicato sulla sua pagina Facebok lo abbiamo ripreso così come postato in quanto riassume esattamente le dichiarazioni che ci ha rilasciato telefonicamente: “da stamattina, alle 10,00 eravamo con le associazioni a Firenze, Piazza Duomo, palazzo Sacrati per protestare per i diritti delle persone con disabilità per il diritto di rimanere a vivere a casa propria.
Ho occupato, – scrive Gariano – in segno di protesta, sala Pegaso del palazzo di Presidenza della regione Toscana, perché la Regione non incrementa più, da oramai cinque anni, i fondi per progetti di “vita indipendente” per le persone con disabilità gravi. A livello regionale, – continua Gariano – c’e’ una graduatoria di lista di attesa di oltre 300 disabili gravi che aspettano invano”.
“Ci sono diversi disabili già rinchiusi in istituti ed abbiamo visto le stragi delle RSA ed delle RSD durante la pandemia, i soldi ci sono, e se la Regione non interviene subito altri di noi saranno costretti rinchiusi in questi luoghi di morte e sofferenza”.
La richiesta, ben nota alle istituzioni toscane, è che finanzino subito i progetti di vita indipendente in modo che le persone rimangano a vivere a casa propria, e in base ai bisogni di ognuno fino ad azzerare la lista di attesa”.
“La mia protesta di occupazione dentro il Palazzo andrà avanti ad oltranza ed altri amici sosterranno la protesta da fuori perché non li fanno entrare dentro”.
Telefonata a sorpresa di Beppe Grillo che ha voluto conoscere la sua situazione e gli ha garantito il suo sostegno e la sua vicinanza, inoltre gli ha promesso – come ci ha dichiarato Gariano – la visibilità sul suo sito web
Ecco le dichiarazioni che Luigi Gariano Clicca qui – Clicca anche qui