Pisa: due furti in un negozio sventati dai Carabinieri.
Un’intensa attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Pisa ha portato, nella giornata di ieri, a due interventi fulminei che hanno sventato altrettanti furti entrambi a danno dello stesso esercizio commerciale. Nel primo caso, un cittadino extracomunitario di 34 anni è stato colto in flagranza mentre tentava di allontanarsi con un giubbotto appena rubato da un negozio di abbigliamento in Corso Italia. La pronta reazione del personale di vigilanza e l’immediato intervento dei Carabinieri hanno permesso di bloccare il ladro e recuperare il capo d’abbigliamento, del valore di 200 euro. Il 34enne, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini ha convalidato l’arresto e disposto la liberazione immediata ai sensi dell’art. 121 c.p.p.
A poche ore di distanza, un altro episodio simile si è verificato nello stesso negozio. Un uomo di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato sorpreso mentre tentava di asportare un paio di pantaloni dopo aver reso inerte il sistema antitaccheggio. Anche in questo caso, grazie alla tempestività dell’intervento dei Carabinieri, il tentativo di furto è stato sventato e la merce restituita al legittimo proprietario: l’uomo è stato denunciato in stato di libertà.
Questi due episodi dimostrano come la sinergia tra le forze dell’ordine, il personale di vigilanza e i cittadini sia fondamentale per garantire la sicurezza nei nostri centri abitati. La pronta reazione del personale del negozio e l’immediato intervento dei Carabinieri hanno permesso di bloccare i due presunti ladri e di restituire la merce sottratta. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa