CALCINAIA. È ufficialmente nata Demetra, associazione del comune di Calcinaia, volta a promuovere la cultura ambientale, la difesa dell’ambiente e la tutela di territorio e risorse naturali.
Per celebrarne la nascita, questa mattina alle 11:30 a Calcinaia e alle 12:30 a Fornacette, è avvenuta la piantumazione di due alberi, rispettivamente in piazza Cingolani e in piazza Aldo Moro. Presente per l’occasione anche la redazione di VTrend, che ha avuto modo di intervistare alcune personalità intervenute.
Immancabile la presenza del sindaco, Cristiano Alderigi, che si è detto molto orgoglioso e soddisfatto di questa nascita. “I giovani parlano ai giovani. Solo così certi messaggi sono veicolati. – esordisce Alderigi – Sono veramente felice che oggi ci sia questa inaugurazione dell’associazione Demetra, che nasce proprio piantando un albero, simbolo della vita, e lo fa attraverso la volontà dei giovani. L’ambiente è uno e va preservato e nessuno meglio di loro può farlo e rappresentarlo. – continua Alderigi, sostenendo e incoraggiando il neo nato gruppo, a nome di tutta l’Amministrazione comunale.
Da eco alle sue parole quelle di Flavio Tani, vicesindaco di Calcinaia. “I giovani e le giovani devono imparare che la natura è vita: nasce, cresce, fiorisce e muore proprio come l’essere umano. Oggi siamo qua a piantare due alberi, uno a Calcinaia ed uno a Fornacette, in maniera molto simbolica in occasione della nascita di Demetra. I giovani vogliono un futuro più verde e questa associazione nasce proprio con questo scopo. – sottolinea – Sono contento di esser qua per inaugurare questa nascita.”
E, a proposito di nascita, abbiamo raggiunto anche il giovanissimo presidente dell’Associazione, Manuel Patta, che ci ha raccontato come è nata quest’idea. “È una cosa che già da tempo ci eravamo prefissati. Nel nostro territorio mancava un’associazione che parlasse di ambiente, di tutela del territorio e di valorizzazione delle risorse naturali. Piano piano siamo riusciti a costruire questa associazione. – dice – Sono proprio i giovani i primi a doversi occupare di questo tema. Loro, la nuova generazione.” Manuel guarda già al futuro: “Abbiamo in mente molte attività da fare: di educazione ambientale alla cittadinanza ma anche nelle scuole; di pulizia degli spazi verdi e comuni, ma anche informali come quelle ricreative e sociali sempre ponendo al centro il tema della sensibilità ambientale.”
Interviene anche Enrico Malatesta, collaboratore di Demetra. Enrico ci ricorda come Demetra sia un’associazione senza scopo di lucro, che volge lo sguardo verso tematiche ambientali, attraverso istruzione, convegni e azioni mirate sul territorio e, proprio la piantumazione di oggi, ne è il chiaro esempio. “L’albero piantato per le radici della vita, le foglie che vogliono rappresentare ciò che c’è nel nostro logo: il riciclo, il riuso, tutte le buone tematiche ambientali.”
Infine i microfoni di VTrend hanno chiamato all’appello Beatrice Ferrucci, assessore all’ambiente del comune di Calcinaia. “Si tratta di un buonissimo inizio, è tanto che questo territorio dà le sue priorità all’ambiente. C’era bisogno di una cultura civica sempre più sviluppata. – dice Beatrice, ricordando come in questo periodo siano nate due associazioni sul territorio di Calcinaia, una la succursale di Plastic Free nazionale, Plastic Free Calcinaia, l’altra proprio l’associazione Demetra. “Demetra è nata con il supporto e la volontà di tante persone, Demetra guarda al futuro della nostra terra e del nostro ambiente. Oggi la piantumazione di questi alberi simboleggia il futuro radioso, speriamo, di questo territorio anche in tema ambientale.”
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA