Scassinatori di banche scatenati, due colpi messi a segno dalla stessa banda nel giro di un’ora fra Crespina e Santo Pietro Belvedere. Bottino di circa 29mila euro.
Nella notte tra lunedì e martedì la prima banca a essere colpita dalla banda è stata la filiale di Crespina della Cassa di risparmio di Volterra, in piazza Cesare Battisti. Erano almeno in quattro quelli che verso le 2: 30 sono riusciti a forzare una porta secondaria e a penetrare all’interno. Nonostante le sirene d’allarme subito scattate, i malviventi, tutti incappucciati, hanno trovato il tempo di asportare una cassaforte e portarsela via. Un colpo evidentemente calcolato sulle frazioni di secondo, che ha fruttato circa 16mila euro.
Stessa tecnica, stessa banda, a un’ora di distanza a Santo Pietro Belvedere (Capannoli), sempre nella filiale della Cassa di risparmio di Volterra, in via Pineta. Anche qui i malviventi sono entrati forzando una porta posteriore, è scattato di nuovo l’allarme, ma i ladri sono riusciti comunque a impossessarsi di una piccola cassaforte contenente una somma di circa 13mila euro per poi allontanarsi a bordo di un’auto.
I carabinieri indagano sugli episodi confrontando le immagini delle telecamere e sentendo eventuali testimoni.