PONTEDERA. Le dichiarazioni di Matteo Bagnoli, ad una settimana dai risultati del ballottaggio.
Ad una settimana dal ballottaggio, il candidato Sindaco di Pontedera Matteo Bagnoli, battuto da Matteo Franconi, ha deciso di affidare ai social un pensiero in merito ai risultati.
MATTEO FRANCONI 6.274 – 53,90%
MATTEO BAGNOLI 5.366 – 46,10%
“Siamo ad una settimana dai risultati del ballottaggio. Credo di essermi preso abbastanza tempo per fare una analisi del voto e parlare de futuro. – dichiara Matteo Bagnoli – La considerazione che ho sentito più volte sul fatto che 1 pontederese su 3 non vuole Franconi è matematicamente corretta, ma altrettanto lo è che il 50% dei pontederesi si sono sottratti dallo scegliere”.
“Credo che questo sia anche il risultato di una campagna elettorale difficile, in cui principalmente è mancato il confronto democratico del sindaco, – continua Bagnoli – che non avrebbe dovuto aver alcun timore a mostrarsi e rispondere, ma ha preferito restare forte della sua posizione di partenza”.
“La mancanza di confronto è stata forse – sottolinea Bagnoli – una strategia efficace per la campagna, ma per fortuna la democrazia nelle istituzioni è scritta nella legge e quel confronto democratico che è mancato non potrà essere evitato in Consiglio comunale”.
“A discapito del risultato, lo scrivo senza ironia, non ci sentiamo sconfitti. – spiega Bagnoli – Portare per due volte consecutive la nostra città al ballottaggio non era mai successo nella storia, e portare al ballottaggio un sindaco uscente è forse il dato più eclatante, un’impresa che in partenza sembrava impossibile, e che ci ha imposto una battaglia fiera affrontata a viso aperto”.
“È vero, Pontedera ha deciso di non cambiare, ma una parte, numerosa e decisa, ha riposto in me la sua fiducia. – dice Bagnoli – Credo di aver incontrato, visto o parlato con tutti i 5366 cittadini che mi hanno votato. 5366 persone che hanno avuto il coraggio di provare a cambiare. Continuerò ad esserci. Il cambiamento arriverà”.
“Approfitto per ringraziare i ‘miei’ 64 candidati che si sono impegnati senza chiedere nulla in cambio, sempre presenti solo perché credevano nel progetto di una Pontedera migliore, onesta, rispettosa e orgogliosa. Per ringraziare i militanti, i sostenitori, tutti quelli che hanno detto a qualcuno, io voto il Bagnoli. Ringrazio tutti quelli che ho incontrato per strada, che mi hanno stretto la mano in questi mesi: mi avete riempito di messaggi di affetto, sostegno, incoraggiamento. – conclude Bagnoli – Grazie”.