Riportiamo integralmente le note di Marco Grimaldi (vicepresidente di AVS alla Camera), di Sinistra Italiana Pisa e di FLAI-CGIL.
“La Biancoforno di Fornacette, azienda dolciaria della provincia di Pisa, leader nel settore, torna a far parlare di sé per un comportamento antisindacale grave e inaccettabile. Già nota alle aule di tribunale per la condanna relativa all’installazione di sistemi di videosorveglianza senza autorizzazione, l’azienda si rende ora protagonista di un’azione di repressione nei confronti dei propri dipendenti. La CGIL ha denunciato con fermezza la sospensione punitiva della delegata sindacale, un atto che sembra essere la risposta dell’azienda alla difesa dei diritti dei lavoratori“, afferma Marco Grimaldi, vicepresidente di AVS alla Camera.
“La Biancoforno ha recentemente ottenuto l’autorizzazione dall’INPS per la Cassa Integrazione, ma ha anche fatto circolare un foglio chiedendo ai dipendenti di rinunciare al loro diritto alla Cassa Integrazione in cambio della rinuncia alla “messa a disposizione” – cioè al non ricevere l’indennità in caso di riduzione dell’attività lavorativa. La manovra dell’azienda è stata presentata come una ‘scelta spontanea’ dei lavoratori, mascherando la reale pressione esercitata per farli rinunciare a un diritto legittimo. Un comportamento che mina i diritti fondamentali dei lavoratori e crea un clima di paura e incertezza. In risposta, abbiamo presentato una interrogazione alla ministra Calderone, affinché venga attivata immediatamente per tutelare i diritti dei lavoratori“, prosegue Grimaldi.
Sinistra Italiana Pisa: “Solidarietà alla delegata sindacale della Biancoforno”
“Sinistra Italiana Pisa esprime piena solidarietà alla delegata sindacale della Biancoforno di Fornacette, sospesa in maniera punitiva dall’azienda per aver difeso con coraggio e dignità i diritti dei lavoratori. Questo atto di repressione avviene in un contesto in cui i dipendenti sono stati sottoposti a pressioni inaccettabili per rinunciare alla Cassa Integrazione, mascherando la situazione come una ‘scelta spontanea’. La sospensione della delegata sindacale non è altro che una ritorsione nei confronti di chi ha avuto il coraggio di lottare per la dignità del lavoro“, dichiara conclude la Segretaria provinciale di Sinistra Italiana Pisa.
“Sinistra Italiana condanna fermamente questo comportamento e rinnova il suo impegno a fianco di tutti coloro che difendono i diritti dei lavoratori. Lottare per i diritti non è un crimine, ma un dovere. Non permetteremo che la paura e le intimidazioni zittiscano chi si batte per un lavoro giusto e dignitoso“, conclude la Segretaria provinciale di Sinistra Italiana Pisa.
Fonte: Ufficio stampa Sinistra Italiana, Federazione di Pisa
FLAI-CGIL
“La CGIL denuncia con fermezza la sospensione punitiva subita dalla propria delegata sindacale da parte di Biancoforno di Fornacette (Pi). La nostra rappresentante è stata sospesa precauzionalmente per aver fatto semplicemente il suo dovere: difendere i diritti dei colleghi e delle colleghe. Un atto coraggioso che non può che essere punito in un’azienda che predilige l’obbedienza cieca piuttosto che il confronto e la giustizia.
Biancoforno ha pensato che, punendo chi difende la dignità del lavoro, avrebbe fermato la lotta per i diritti. Un tentativo evidente ‘di punirne uno per addestrarne cento’, come accadeva nei tempi più bui, quando si cercava di piegare la volontà dei lavoratori con minacce e soprusi. Ma si sbagliano. La CGIL non si piega e lotterà con tutte le forze per difendere chi ha il coraggio di alzare la testa, perché difendere i diritti non è mai un crimine, e non permetteremo che questa ingiustizia resti impunita. Se pensano che questa intimidazione passerà impunita, sono gravemente in errore. La CGIL è unita e compatta e tutta l’organizzazione è dalla parte della nostra delegata. Non ci faremo intimidire e percorreremo tutte le strade legali possibili per difendere chi, come lei, ha avuto il coraggio di alzare la testa e proteggere i lavoratori, contando ovviamente anche sulla solidarietàdella Fai-Cisl, altra Organizzazione Sindacale presente in azienda“.