Riportiamo integralmente un comunicato inviato alla nostra redazione da un residente del quartiere Oltrera – Fuori del Ponte di Pontedera.
“Sono un residente del quartiere Oltrera – Fuori del Ponte di Pontedera e per motivi personali preferisco rimanere anonimo. Vi scrivo per portare all’attenzione dell’amministrazione comunale di Pontedera una problematica che si verifica da molti anni presso la rotatoria davanti alla Chiesa di San Giuseppe, che collega Viale Italia, Via Pacinotti Via Indipendenza e Via Colombo.
Ogni sera, puntualmente, si registrano episodi di automobilisti che passano ad alta velocità, ben oltre il limite consentito, eseguendo derapate pericolose intorno alla rotatoria. Questo comportamento non solo disturba il sonno di noi residenti, ma mette a rischio la sicurezza di chi si trova a transitare in quella zona. Questi episodi si verificano spesso a tarda notte, ma talvolta accadono anche in altri orari, come il pomeriggio: ciò rende la situazione ancora più pericolosa, soprattutto per chi si trova a piedi nelle vicinanze della rotatoria, vista la presenza anche di numerose attività commerciali, della chiesa e dell’oratorio parrocchiale.
Ritengo sia giunto il momento di intervenire per risolvere definitivamente questa situazione. Tra le possibili soluzioni propongo:
- L’installazione di dispositivi di rallentamento, come dossi e dissuasori di velocità;
- L’incremento della segnaletica orizzontale e verticale per rendere più visibile la rotatoria e imporre limiti di velocità più chiari;
- Il monitoraggio tramite videosorveglianza, in collaborazione con la polizia locale, per dissuadere comportamenti pericolosi e intervenire tempestivamente in caso di violazioni.
Queste misure potrebbero contribuire a ripristinare la sicurezza e la tranquillità della zona. Vi chiedo gentilmente di dare visibilità a questo problema in modo da sollecitare l’amministrazione comunale affinché prenda provvedimenti concreti.
Vi ringrazio per l’attenzione e per il vostro impegno nel dare voce alle problematiche locali. Cordiali saluti,
Un residente del quartiere Oltrera – Fuori del Ponte“.