Carabinieri smantellano furto di auto d’epoca da 40.000 euro e restituiscono prezioso veicolo al proprietario.
Nella giornata dello scorso 14 maggio, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa e Radiomobile della Compagnia di San Miniato (PI), al termine di una meticolosa attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà per il reato di furto aggravato un cittadino italiano di 45 anni.
Le indagini, condotte congiuntamente dai militari operanti e dal personale della Stazione Carabinieri di Terricciola (PI), hanno permesso di fare piena luce sul furto di una preziosa autovettura d’epoca Jeep Willys, risalente all’anno 1946, del valore stimato di circa 40.000 euro. Il veicolo era stato sottratto lo scorso 12 marzo da un’azienda agricola nel comune di Lajatico (PI).
L’identificazione del responsabile è stata resa possibile grazie a un’attenta analisi delle immagini di videosorveglianza, sia pubbliche che private, alla raccolta di preziose informazioni testimoniali e a mirati servizi di osservazione, controllo e pedinamento, condotti dai Carabinieri. L’intreccio di questi elementi investigativi ha condotto inequivocabilmente al 45enne, quale autore del furto.
L’operazione ha avuto il suo culmine nella mattinata del 14 maggio, quando, nel corso di una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria presso la residenza del denunciato, l’autovettura Jeep Willys è stata ritrovata e recuperata.
La professionalità, la dedizione e l’efficacia dell’azione dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato nel contrastare i reati contro il patrimonio e nel garantire la sicurezza dei cittadini e dei loro beni. La capacità di coordinamento tra le diverse articolazioni dell’Arma e l’utilizzo di moderne tecniche investigative si sono rivelati fondamentali per risolvere un caso di furto di un bene di ingente valore affettivo ed economico.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa