A Pontedera, in centro città, le spaccate notturne sono in aumento.

Si chiamano “spaccate” e sono furti (anche solo tentati) in negozio fatte spaccando l’ingresso principale oppure una vetrina. Nelle ultime settimane, il fenomeno è tornato alla ribalta anche a Pontedera. Di solito i ladri agiscono di notte ed usano tombini, mazze o altri oggetti contundenti utili al fine.
In ordine di tempo, l’ultimo negozio ad essere stato colpito dai malviventi è stato il “Ghera” in Via San Faustino. Le foto pubblicate su Facebook del titolare del negozio Alessandro Lonsi, raccontano di una spaccata avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì: i malviventi hanno sfondato la porta d’ingresso, probabilmente con un tombino, causando danni che inevitabilmente porteranno via soldi e tempo per la riparazione.
Il fenomeno è in crescita: pochi giorni fa infatti, è toccato anche alla pizzeria VOLUTTÀ – lieviti e colori di Simone Bucchi in Via Primo Maggio. Nel mirino anche la Barberia Papucci di Stefano Papucci in Via Mazzini. In tutti questi casi, i malviventi hanno sfondato il vetro della porta di ingresso.
V.G.