SANTA MARIA A MONTE. Attività didattica sospesa per alcune classi. Dati alla mano però il Sindaco Parrella descrive la scuola come uno dei luoghi più sicuri.
E’ il primo cittadino Parrella a comunicare ai propri concittadini la sospensione dell’attività didattica per alcune classi, tornando anche a fare un bilancio di ciò che è la stituazione scolastica di Santa Maria a Monte in queste settimane.
“Oggi ho firmato la sospensione dell’attività didattica per una scuola dell’infanzia (solo UNA sezione) e una classe V di delle primarie del nostro comune.
Sono invece rientrati i ragazzi dell’intera scuola primaria che era stata messa in quarantena e la classe terza delle medie. Resta ancora in quarantena un’altra classe di una primaria che non ha ancora finito la quarantena.
Per le scuole voglio ricordare che quando il caso positivo è un alunno, a seguito delle valutazioni dei contatti stretti avuti puo’ essere messa in quarantena la classe che ha frequentato. Quando il caso positivo è un docente possono andare in quarantena una o più classi a seconda della valutazione dei contatti stretti avuti dal docente. Se invece il caso positivo è tra il personale della scuola (custode) possono andare in quarantena più classi o tutta la scuola sempre a seguito della valutazione dei contatti stretti avuti.
Tutte le valutazioni vengono fatte dai medici del dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’Usl competente. Il Sindaco emette unicamente l’ordinanza di sospensione dell’attività didattica.
Voglio fornire un dato. Su circa 200 ragazzi che sono stati in quarantena soltanto l’1,5% è risultato positivo. È anche possibile che questo 1,5% non sia stato contagiato a scuola.
Quindi si può dire che la scuola, ad oggi, è un ambiente dove i contagi avvengono raramente.
Spetta a tutti noi fare in modo che gli sforzi per garantire la sicurezza a scuola non siano vanificati nel resto della giornata”.
O.R.