Previsto tra metà pomeriggio e questa sera l’ingresso di masse d’aria fredda continentale di estrazione siberiana, cui si assoceranno nevicate sparse fino a bassa quota, in particolare sui settori appenninici e centro-meridionali.
La Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale ha così emesso per la giornata di oggi, 12 febbraio, un codice giallo per neve che interesserà quasi tutta la regione, valido dalle ore 18 fino alla mezzanotte.
Neve inizialmente a quote collinari nelle zone interne e appenniniche (200-400 metri), a quote di montagna sull’Amiata (oltre i 600 metri). In serata quota neve in abbassamento fino a quote pianeggianti (0-200 metri) su tutte le zone interne ad eccezione del grossetano (quote collinari). Sulle zone più urbanizzate previste possibili nevicate nei capoluoghi delle province di Arezzo e Siena fino a 5-10 cm, ma con molta probabilità si troverà imbiancata anche Firenze. Neve coreografica prevista su Pisa e Livorno. Poi ghiaccio e minime basse addirittura sotto i -10° nei fondovalle.
L.C.