PONTEDERA. Un ripetuto “Paf Paf Paf” delle bracciate sull’acqua ha segnato la riapertura (solo per gli atleti) della piscina all’aperto a Pontedera. Intanto cresce l’attesa per il 2 giugno, la data prevista per la riapertura della piscina anche al pubblico.
La piscina comunale all’esterno è stata riaperta oggi, 29 maggio, in occasione del meeting regionale della Valdera Memorial Valentina Parentini, organizzato dalla Dimensione Nuoto Pontedera, e che ha visto impegnati gli atleti della categoria dei Master. La manifestazione proseguirà anche nella mattinata di domani, 30 maggio, con la ripresa delle gare e le premiazioni finali.
Grande entusiasmo in acqua, sono oltre 250 gli atleti provenienti da tutta la regione che sono tornati a nuotare a Pontedera in un bel sabato di sole. L’evento sportivo è stato organizzato rispettando le norme anti-covid: misurazione della temperatura all’entrata, distanziamento e limitando l’accesso all’impianto solo agli atleti in gara e allo staff impegnato nell’evento.
Tanta soddisfazione anche per gli atleti della Dimensione Nuoto Pontedera che finalmente tornano a nuotare nella piscina di “casa” dopo mesi di allenamenti in trasferta. Il 19 marzo scorso la struttura pontederese venne chiusa dal sindaco in seguito al sopralluogo da parte dell’azienda sanitaria e del Nas dei carabinieri che evidenziarono carenze igienico-sanitarie.
Così i tesserati della dnp sono stati obbligati ad allenarsi a 25 chilometri di distanza presso l’impianto di Calci a La Gabella.
“Finalmente si torna a casa – ha detto soddisfatto Damiano Bolognesi della Dimensione Nuoto -. Il trofeo di questo fine settimana segna un momento significativo dopo un periodo di difficoltà per tesserati e genitori che hanno dovuto farsi carico dei disagi legati al trasferimento. Un ringraziamento va a loro per gli sforzi fatti, nella speranza che già il 2 giugno si possa riprendere l’attività sportiva a Pontedera”.
La manifestazione di oggi sabato e domani domenica, segna perciò un punto di ripartenza per la piscina pontederese e l’attesa per la riapertura al pubblico cresce sempre di più. Intanto nella mattinata di ieri ha avuto esito positivo il sopralluogo dell’Asl, un ulteriore passo in avanti per la completa riapertura anche al pubblico.
S.L.