Ascoli e Pontedera si preparano ad affrontarsi nella quattordicesima giornata del girone B di Serie C. L’appuntamento è fissato per le ore 15:00, con entrambe le squadre determinate a conquistare punti vitali per la permanenza in categoria.
L’Ascoli, guidato in panchina da Domenico di Carlo, sta vivendo un momento particolarmente difficile. I marchigiani non vincono dal 14 settembre, quando hanno superato il Milan Futuro con un secco 2-0. Da allora, l’Ascoli ha accumulato solo 3 punti in 8 gare, segnando una serie negativa che li ha trascinati verso il fondo della classifica. La mancanza di risultati positivi ha messo in luce limiti strutturali della squadra, costringendo Di Carlo a cercare soluzioni per invertire una tendenza ormai pericolosa. Contro il Pontedera, l’Ascoli ha quindi l’obbligo di ottenere una vittoria per cercare di rimettersi in carreggiata.
Il Pontedera, invece, arriva a questo scontro con un leggero vantaggio sia morale che di classifica. La formazione allenata da Leonardo Menichini è reduce da un pareggio ottenuto sempre contro il Milan Futuro, che ha permesso ai toscani di mantenersi appena fuori dalla zona playout, con un punto di vantaggio sulla parte bassa della graduatoria. La trasferta in terra marchigiana rappresenta un’opportunità per il Pontedera di allungare ulteriormente e costruire un margine di sicurezza rispetto alle ultime posizioni.
Queste le parole di Menichini: “Sarà una gara dura, difficile, contro una squadra che come noi ha necessità di fare risultato. Dispiace non aver vinto domenica scorsa contro il Milan Futuro, avremmo meritato i tre punti, ma siamo in buona salute e carichi. Dovremo prestare grande attenzione in fase di non possesso ed essere incisivi in avanti attraverso il gioco, mettendo in pratica quello che sappiamo fare”
Questo scontro diretto rappresenta un banco di prova importante per entrambe le squadre. L’Ascoli cerca una scossa che possa rilanciare una stagione fin qui deludente, mentre il Pontedera, puntando su una salvezza tranquilla, mira a sfruttare le difficoltà dei padroni di casa per avvicinarsi al suo obiettivo stagionale.