Arpa D’Estate: per prenotare il tuo posto, SCRIVI SU WHATSAPP al numero 351 726 6933
Formazione in ambito medico, cooperazione umanitaria, ricerca e implementazione delle nuove tecnologie nei vari campi della Sanità sono da sempre i capisaldi della “Mission” della Fondazione Arpa, sin dalla sua istituzione nel 1992 da una iniziativa del Prof. Franco Mosca all’epoca Direttore della Divisione di Chirurgia generale e Trapianti dell’Università di Pisa.
La Fondazione Arpa, riconoscendo come obiettivo primario l’affermazione dei propri valori, contribuisce a stimolare e sensibilizzare i cittadini ad essere parte attiva nello sviluppo della Sanità Pubblica, attraverso la promozione di opportunità di qualificazione professionale e di aggiornamento per un continuo progresso nelle competenze degli operatori sanitari nella salvaguardia della Salute nel nostro Paese e non solo. E’ impegno di Arpa coinvolgere i giovani per sviluppare in loro una particolare attenzione a chi è meno fortunato.
Arpa D’Estate, l’evento musicale a scopo benefico organizzato dalla Fondazione, giunto alla quarta edizione, si candida ad essere un trionfo di musica, emozioni e solidarietà. La serata si svolgerà Sabato 6 Luglio, presso il Giardino Scotto di Pisa che si trasformerà in un autentico palcoscenico di talenti, sotto la sapiente direzione artistica di Renato Raimo, che ne è anche l’ideatore, regista e conduttore. Alle 21.30 inizierà lo spettacolo, impreziosito dalla presenza di artisti di livello nazionale ed internazionale. Si potrà accedere con un’offerta minima: i fondi raccolti durante l’evento saranno destinati a sostegno dei progetti della Fondazione Arpa. “Invitiamo tutti a sostenere la manifestazione“, dicono dalla Fondazione.
Uno dei momenti più toccanti dell’evento è stato dedicato alla memoria del professor Franco Mosca, fondatore della Fondazione Arpa.
VTrend ha avuto il piacere di parlare con il Presidente di Arpa, il professor Luca Morelli, che ha spiegato in cosa consiste il “Premio Mosca“, istituito dalla Fondazione ad un anno dalla scomparsa:
“Consegneremo il Premio alla memoria del professor Mosca in occasione dell’evento Arpa d’Estate alla dottoressa Angela Gioia, responsabile della unità funzionale cure palliative e hospice di Pisa, nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Gioia ricopre anche l’incarico di direttore dell’unità operativa di terapia del dolore e cure supportive ed è project manager per i pazienti affetti dal sclerosi laterale amiotrofica. Il Premio Franco Mosca viene infatti conferito a persone o personalità che, con il proprio impegno quotidiano, abbiano dimostrato di condividere con la Fondazione valori e motivazioni e che, incarnandone lo spirito in modo esemplare, abbiano contribuito a promuovere e diffondere tali valori nella società“.
Con questo gesto simbolico la Fondazione Arpa, in piena continuità con quanto svolto dal Professor Mosca nei decenni nei quali l’ha guidata, fornendo esempi luminosi cui ispirarsi, confida di stimolare e coinvolgere sempre più giovani a diventare protagonisti nella cura e nella attenzione da rivolgere a chi è meno fortunato.
“Per quanto riguarda il bilancio del 2023, a luglio verrà preparata la relazione annuale su ciò che è stato fatto dalla Fondazione. – spiega il professor Morelli – Tra i progetti portati avanti ci sono stati quelli di ricerca oncologica, sul cancro al pancreas, di cardiochirurgia (“Amico cuore”, sui tumori del sistema nervoso centrale e sul dolore. Abbiamo inoltre ri-finanziato il Festival della Robotica, presentato il libro ‘Franco Mosca chirurgo e filantropo’, contribuito all’acquisto di un’ambulanza per l’Ucraina, fornita di varie attrezzature utili al soccorso e materiale sanitario. Continueremo in questa direzione“.
“Continueremo a lanciare progetti sulla ricerca oncologica, a promuovere la formazione e a rinnovare l’impegno di finanziare progetti già in atto. – conclude il professor Morelli – Abbiamo accordi con alcuni ricercatori: qualora vincessero bandi, saremo a disposizione per il co-finanziamento dei progetti“.