
l’Arno a Firenze raggiunge il primo livello di guardia, ma non preoccupa in Valdera.
Particolare attenzione a monte dell’Arno da parte della Protezione Civile dove le acque a Firenze hanno raggiunto il primo livello di guardia. In Valdera la situazione permane di assoluta tranquillità, nonostante, causa le pioggia delle ore precedenti, la sua portata si sia considerevolmente ingrossata. Ecco un video realizzato domenica 6 dicembre alle 11,30 in prossimità del ponte di via Giovanni XXlll° a Calcinaia.
Intanto si prevede precarietà anche per la giornata di domani lunedì. Le previsioni: La perturbazione che sta interessando le regioni centrali, fra queste anche la Toscana, porterà ancora tempo instabile anche per i prossimi giorni. La Sala operativa della protezione civile regionale ha così esteso il codice giallo già emesso per oggi fino alla mezzanotte di domani, lunedì 7 dicembre. Ancora ad essere coinvolto è l’intero territorio regionale.
Le piogge, ora in parziale attenuazione, riprenderanno in serata, con possibilità di temporali in particolare su costa e nel nord ovest.
Domani, lunedì, ancora possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, più probabili sulle zone centro settentrionali. Dalla sera ulteriore peggioramento a partire dalle zone costiere e di nord ovest.
Oggi, domenica, vento di Libeccio con forti raffiche su litorale centro settentrionale, versanti appenninici.
Domani, lunedì, inizialmente ancora Libeccio con forti raffiche su litorale centro settentrionale e appennino. Nella serata di domani i venti ruoteranno a Scirocco, con forti raffiche su Arcipelago, litorale e rilievi collinari e montuosi.
Il mare si manterrà molto mosso.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.