
VALDERA. Piovono ancora commenti sulla decisione del Sindaco Renzo Macelloni uscire dal Unione Alta Valdera. Dopo le dichiarazioni di Bini sindaco di Terricciola e Cecchini Sindaca di Capannoli, giungono anche quelle del centro-destra terricciolese: Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Sauro Colombini e Matteo Leggerini.
Con una lettera il sindaco Renzo Macelloni annuncia l’uscita del Comune di Peccioli dall’Unione Parco AltaValdera. Noi di Terricciola SiCura riteniamo sia indispensabile convocare al più presto un consiglio comunale e un consiglio dell’unione per affrontare come si deve la questione, valutare le prossime scelte da fare e tutelare i lavoratori coinvolti.
Data la situazione fallimentare dell’Unione sarebbe opportuno pensare seriamente all’uscita del nostro Comune dall’Unione AltaValdera. L’esperienza di questi anni è stata tutt’altro che positiva e chiudere una volta per tutte con questo ente farebbe solo bene al nostro comune.
Sono anni che diciamo quanto sia inutile stare in questi enti che portano pochi benefici alla comunità ma gravano sulle tasche dei cittadini. Noi già nel programma elettorale avevamo espresso la nostra volontà di uscire dall’Unione e perseguire sinergie attraverso le gestioni associate, sicuramente meno onerose e più utili anche per il nostro territorio considerato che avremmo potuto avere un numero maggiore di operatori da mettere al servizio costante dei cittadini.
Adesso che si prospetta la chiusura dell’Unione Parco Alta Valdera ci domandiamo chi pagherà i costi sostenuti per questo giochino messo in piedi dal PD. Oggi vediamo confermato quello che sosteniamo da sempre: l’inutilità e l’esito negativo delle unioni dei comuni. Ancora una volta si palesa sotto gli occhi di tutti il fallimento della politica regionale e locale del PD sulla gestione dei servizi e degli enti locali.