FIRENZE. Si è tenuto oggi, martedì 1 dicembre, l’incontro di una delegazione di Apit Italia con Elisa Tozzi, Consigliere Regionale e Vicepresidente della Comm. Affari Istituzionali e Bilancio; la Vicepresidente ha accolto le istanze degli imprenditori e delle Partite Iva dei quali Apit Italia si fa portavoce, cercando di concentrarsi su tematiche diverse, ma ciascuna di esse urgente e necessaria.
“L’incontro è stato un tassello importante per il percorso di Apit, coerente con la nostra volontà di essere un raccordo tra la società civile e la politica, senza schierarsi ma rimanendo propositivi e vigili. – dicono da Apit Italia – L’incontro infatti segue la precedente convocazione di Apit Italia alla Commissione Bilancio della Camera, e precede una prossima già in programma.”
Molteplici sono gli argomenti trattati e su di essi Apit Italia dice di rimanere attenta sul percorso che le varie istanze faranno in Commissione: dalla decontribuzione sugli Affitti, oneri fiscali sulle bollette, semplificazione tributaria, integro regionale ai Ristori Governativi, ripristino Voucher per le prestazioni occasionali, modificare l’aliquota per i grandi dell’ E-Commerce alzandola dal 3% al 15% in periodi ordinari.
“Un incontro irrinunciabile, per chi ha a cuore il futuro della Toscana” – dichiara la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi, vicepresidente della prima Commissione Affari Istituzionali e Bilancio e referente toscana del Dipartimento Economia del Carroccio, a margine dell’incontro con Apit Italia. “Le partite Iva rappresentano infatti la vera spina dorsale dell’economia regionale: ascoltarle è tanto utile quanto necessario, specie in questi tempi di emergenza. – spiega la consigliera – Per questo non mancherò di rappresentare le istanze concrete e pratiche, del tutto condivisibili, di Apit Italia in Regione”.
Grande attenzione dedicata poi anche ad Apit Giovani, che è parte integrante di Apit Italia, pertanto i giovani iscritti possono usufruire degli stessi benefici degli altri Soci Apit. Il portale sarà il primo luogo d’incontro digitale per tutti gli iscritti; conterrà un Forum diviso in categorie per raccogliere le istanze dei numerosi “pianeti” che compongono la Galassia delle P.Iva.
Community Outreach: non sono solo parole = La prima fase di questo percorso è un Progetto Pilota della creazione di uno sportello fisico di Apit Italia ad Arezzo che, tra i vari focus, ne abbia uno sull’occupazione (start up di imprenditoria giovanile) e gestione della disoccupazione (Neet). “Apit Italia ha messo sul tavolo una richiesta alla Regione Toscana di un patrocinio finalizzato a valorizzare gli interventi della nostra Associazione attraverso strumenti concreti come la conoscenza di strumenti di supporto (bandi la cui pubblicazione venga conosciuta con largo anticipo e partecipazione a tavoli di lavoro).” La delegazione di Apit spiega la volontà di rivolgersi alla Regione: “Ci rivolgiamo alla Regione Toscana perché APIT è nata ad inizio 2020 proprio in Toscana e poiché ogni territorio in Italia è diverso ci aspettiamo che gli esponenti istituzionali della nostra regione rappresentino presso il Governo Centrale le nostre peculiari esigenze”.