Le domande entro il 30 aprile. Assessore Buscemi: “Iniziativa che conferma l’attenzione dell’Amministrazione per la famiglia e per le esigenze dei genitori”.
Il Comune di Pisa ha pubblicato l’avviso per il convenzionamento con le associazioni del terzo settore per la realizzazione dei centri estivi 2025 rivolti a bambini e adolescenti residenti a Pisa di età compresa tra i 3 e i 14 anni.

La finalità dell’iniziativa è quella di promuovere durante il periodo estivo lo svolgimento di attività educative, ludiche, sportive e di laboratorio sul territorio comunale da parte di associazioni del terzo settore, garantendo l’accesso al maggior numero possibile di bambini. Particolare attenzione sarà rivolta ai minori appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio economico-sociale e ai minori con disabilità.
Per sostenere la realizzazione di questi centri estivi, l’Amministrazione comunale ha stanziato la cifra complessiva di 127mila euro, che sarà erogata alle associazioni individuate tramite bando a titolo di compartecipazione alle spese. Il Comune metterà inoltre a disposizione delle associazioni strutture scolastiche comunali e servizio scuola bus per il trasporto.
Salvo eventuali interventi di manutenzione non ancora programmati, le scuole disponibili per l’organizzazione dei centri estivi sono: scuola dell’infanzia Betti, scuola dell’infanzia Galilei, scuola dell’infanzia Montebianco, scuola primaria Lorenzini, scuola primaria Baracca e scuola primaria Moretti. Inoltre, le associazioni che realizzeranno i centri estivi per la fascia d’età 6-14 anni potranno richiedere l’utilizzo di 5 scuolabus comunali per facilitare il raggiungimento delle sedi da parte dei bambini.
Avviso e domande. L’avviso pubblico, con la modulistica e le informazioni dettagliate, è consultabile e scaricabile dal sito internet del Comune di Pisa al link https://www.comune.pisa.it/Servizi/Campi-solari.
Le organizzazioni interessate (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, cooperative sociali, associazioni e fondazioni) possono presentare domanda, completa di tutti gli allegati, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] entro e non oltre mercoledì 30 aprile. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email [email protected] oppure telefonare ai numeri 050.910711 – 719 – 767-705