TOSCANA. ”Siamo dispiaciuti per quanto accaduto alla signora e come già fatto nell’immediato, chiediamo nuovamente scusa alla famiglia”.
La direzione della Asl ha subito richiesto un’indagine interna, gli eventuali responsabili “saranno sanzionati con apposito provvedimento disciplinare”. L’anziana paziente è stata dismessa dall’ospedale di Livorno senza vestiti, così la Asl Toscana nord ovest, attraverso una nota stampa, si è scusata per l’accaduto.
“Appena siamo venuti a conoscenza del disservizio – spiega Chiara Pini, responsabile infermieristica dell’ospedale -, abbiamo telefonato alla famiglia scusandoci per non aver fatto indossare alla paziente il pigiama che i parenti ci avevano consegnato ma lasciandole il camice che si usa in ospedale, coprendola con la coperta”: da una prima ricostruzione la causa sembrerebbe “un errore comunicativo tra i due setting diversi del reparto di medicina”. Pini sottolinea come “da un punto di vista sanitario la signora è stata dimessa con la preventiva attivazione dell’assistenza domiciliare” e agli operatori dell’ambulanza “è stata consegnata una prima sacca nutrizionale per dare il tempo ai familiari di organizzarsi”.