CALCINAIA. Volterra è tra le città finaliste per aggiudicarsi il titolo di Capitale della Cultura Italiana 2022, un riconoscimento non solo formale, che significherebbe molto per tutta la Toscana e avrebbe ricadute di assoluto rilievo culturale, ma anche economico per la nostra Provincia e non solo.
Ecco perché la stragrande maggioranza dei Sindaci della nostra Regione hanno deciso di “metterci la faccia” e partecipare alla clip “Volterra Illumina”, un video di azione collettiva per sostenere pubblicamente la candidatura della città dell’alabastro a Capitale della Cultura Italiana del 2022.
Il risultato è un bel filmato in cui sull’argine dell’Arno e con lo sfondo del Ponte della Ferrovia figura anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, insieme a molti altri colleghi toscani, dai primi cittadini dei Comuni dell’Unione Valdera al Sindaco di Volterra, Giacomo Santi, dal Presidente del Consiglio della Regione, Antonio Mazzeo, al Governatore della Toscana, Eugenio Giani.
Per supportare Volterra verso lo sprint finale che assegna il titolo di Capitale della Cultura Italiana 2022 può accadere anche che un lumino in alabastro con una fiamma sempre accesa passi di mano in mano e in brevissimo tempo attraverso moltissimi territori della nostra bella Regione.