Sono due le persone denunciate per furto di corrente elettrica, e sanzioni per oltre 45mila euro.

Continuano i controlli nell’ambito dei servizi preventivi in materia di salute e sicurezza, più in generale volti a garantire il rispetto sui luoghi di lavoro e a contrastare il fenomeno del lavoro nero.
Nel corso della settimana, i Carabinieri della Compagnia di San Miniato (PI) e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pisa hanno svolto delle attività di controllo congiunte presso alcuni cantieri edili pubblici e privati, presenti nella zona dell’Alta Valdera.
Al termine degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà, per furto, le due persone sorprese al lavoro, che risultavano prestare la loro opera al nero, mentre utilizzavano la corrente elettrica attinta abusivamente da un contatore già chiuso e manomesso, lì presente.
Inoltre, venivano deferiti i proprietari dell’immobile in ristrutturazione, per impiego irregolare degli operai, per non avere adottato idonee precauzioni atte ad eliminare il pericolo di caduta dall’alto dei lavoratori e per assenza di un piano operativo per la sicurezza. Nella circostanza, a seguito delle rilevate violazioni alla normativa di settore, così come previsto dal Decreto Lgs. 81/2008 e successive modifiche, i militari hanno adottato il provvedimento di sospensione dell’attività, contestando sanzioni per circa complessivi 45.000 euro.
I lavori non potranno riprendere fino a quando non sarà elaborato il previsto “piano operativo di sicurezza” e ripristinate le condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente. Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: ufficio stampa Carabinieri