TOSCANA. Allerta meteo per oggi e domani, il codice è ARANCIO.
É prevista pioggia in Toscana dalla sera di giovedì e per tutta la notte fra giovedì e venerdì, peggioramento delle condizioni più diffuso, con temporali a partire dai settori nord-occidentali in trasferimento alle zone più interne nel corso della giornata di venerdì.
Cumulati medi fra oggi e domani abbondanti sul nord-ovest, significative sul resto della regione; Cumulati massimi puntuali fino a molto elevati sul nord-ovest (in particolare sui rilievi); fino a elevati altrove. Intensità oraria massima fino a molto forte, in particolare sul nord-ovest.
Per quanto riguarda i temporali: oggi, giovedì e domani venerdì, temporali sparsi, anche di forte intensità, più probabili e frequenti durante la notte. Possibili colpi di vento e grandinate.
Inoltre sono previsti oggi, giovedì, dal tardo pomeriggio, forti raffiche di Libeccio sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone di crinale. Domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio, forti raffiche di Libeccio (o temporaneamente molto forti) in graduale rotazione a Ponente e in serata a maestrale sull’Alto Mugello, sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino e relative zone di crinale, sul litorale centro-settentrionale, entroterra pisano e sull’Arcipelago settentrionale
É raccomandato fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.
