Di recente abbiamo incontrato il presidente Confcommercio con delega territoriale Alessandro Simonelli, con lui VTrend, ha voluto tracciare un bilancio in merito alla situazione imprenditoriale-ecommerciale della cittadina e le aspettative del futuro
Simonelli, come giudica i recenti lavori che hanno interessato il centro storico sul tessuto commerciale di Ponsacco?
“Siamo convinti che gli interventi restituiscano un’immagine ancor più bella e decorosa della nostra città . La riapertura di Piazza della Repubblica è stata fondamentale, anche considerando il protrarsi dei lavori che sono stati fortemente impattanti per il tessuto commerciale di Ponsacco. L’allungamento dei tempi ha causato notevoli disagi alle attività della piazza e delle strade vicine, che hanno dovuto sopportare con enormi sacrifici la prolungata chiusura e le modifiche alla viabilità .”
“Per questo abbiamo accolto con un vero sospiro di sollievo la riapertura di un luogo simbolo per la socialità e la convivialità di Ponsacco, che ha tutte le carte in regola per attrarre nuovi investimenti, come dimostrano le due attività inaugurate nel 2023 e la nuova attività che riaprirà tra pochi giorni nel locale della storica pasticceria Pandolfini“.
“Confcommercio ha sempre sostenuto il complessivo progetto di rilancio del centro storico, con l’obiettivo di renderlo sempre più attrattivo e fruibile, Grazie alle installazioni artistiche, basti pensare all’Orso dei Sogni realizzato da Marco Lombardi e alla grande sedia di Stefano Gemignani, ai rinnovati arredi urbani, le nuove piantumazionie e alla nuova illuminazione in corso Matteotti, piazza Valli e piazza D’Appiano il centro si presenta con una nuova veste, che sarà completamente rinnovata con il rifacimento dei marciapiedi e l’intervento in Piazza Valli e Palazzo Valli, che hanno tutte le caratteristiche per offrire ulteriore impulso al commercio locale“.
Simonelli come vede il futuro delle imprese di Ponsacco?
“Ponsacco riveste una posizione strategica nell’area della Valdera, baricentrica per l’esattezza e grazie alle arterie di grande comunicazione stradale è senz’altro un elemento centrale per lo sviluppo del suo tessuto commerciale, caratterizzato da molte attività a conduzione familiare. Proprio il suo ruolo centrale ha contribuito negli anni ad attrarre un significativo numero di investimenti, riflettendo la sempre maggiore attrattività e competività del territorio“.
Quali sono gli ultimi dati in merito al commercio di Ponsacco?
“La dinamica di impresa provinciale, secondo gli ultimi dati della Camera di Commercio realtivi al 2023, mostra un saldo positivo ( + 27) tra aperture e chiusure sul territorio comunale e Ponsacco registra un tassa di crescita dell’1,7%, tra i più alti dell’intera area della Valdera“.
Quindi Simonelli, quale valutazione da al prossimo futuro?
“Questi numeri permettono di guardare al futuro con maggiore speranza e fiducia, ovviamente senza abbassare la guardia. Ponsacco ha ancora margini di crescita e sviluppo e per mantenere il trend positivo sarà importante valorizzare la strada intrapresa e intraprendere nuovi progetti di valorizzazione, e dove necessario, di riqualifcazione. Confcommercio come sempre farà la sua parte e continuerà a lavorare per il bene delle imprese del territorio“.