Domenica 9 aprile, alle 21.00, Tommaso Novi, Giulia Pratelli, Giorgio Mannucci e Luca Guidi omaggeranno la musica di Lucio Dalla con un progetto a lui dedicato, dal titolo Com’è profondo il mare.
Quattro artisti, provenienti da percorsi e strade diverse, si incontrano per omaggiare le canzoni, l’ironia e la poesia di Lucio Dalla. Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli, Giorgio Mannucci hanno un legame molto forte con la musica del cantautore bolognese, consolidato nel tempo e raccontato anche in alcune delle loro canzoni.
Ognuno a suo modo e in punta di piedi, i quattro cantautori interpretano Dalla nelle sue diverse sfumature. “Come è profondo il mare”, “Anna e Marco”,
“Futura”,”Cara” sono solo alcuni dei capolavori rivisitati in questo spettacolo che fa luce anche su brani meno famosi ma sempre fondamentali per scoprire tutte le caratteristiche di uno dei padri della musica italiana.
Gli Artisti:
Tommaso Novi, pianista e compositore pisano, già parte del duo I Gatti Mézzi. Nel 2017 esce Se mi copri rollo al volo, il suo primo album solista, seguito dalla pubblicazione del libro Mi sono scavato la casa (Ouverture).
Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Nicola Piovani, Zen Circus, Gipi, Stefano Bollani. Dal 2019 collabora col Dipartimento di Didattica del Conservatorio Cherubini di Firenze per l’insegnamento del “fischio musicale”. Il 10 dicembre 2021 pubblica il secondo lavoro solista dal titolo Terzino fuorigioco.
Luca Guidi, chitarrista e cantautore livornese. Ha fatto parte del Sinfonico Honolulu e della Betta Blues Society, ha collaborato con Mauro Ermanno Giovanardi, per il quale ha scritto Nel centro di Milano e Più notte di così (ne Il mio stile, Targa Tengo 2015 come “album dell’anno”). Nel 2017 pubblica assieme a Luca Carotenuto l’album L’Epoca d’oro e nel 2020 esce il suo primo album solista Sudoku. Nello stesso anno, con il brano Tutto quello che hai, vince il Premio Bindi e successivamente si aggiudica il Premio dei Premi, organizzato nell’ambito del MEI di Faenza.
Giulia Pratelli, cantautrice pisana, ha collaborato con artisti del calibro di Fiorello, Marco Masini, Enrico Ruggeri. Nel 2018 vince il Premio Inedito Colline di Torino, il premio miglior testo al Premio Lauzi e il premio miglior testo al Premio Bianca D’Aponte. Dal 2020 affianca Chiara Raggi nella direzione artistica di Musica di Seta, brand dedicato alla musica d’autrice. Esce a gennaio del 2022 il suo terzo album, dal titolo Nel mio stomaco prodotto da Zibba e contenente il brano Qualcuno che ti vuole bene, scritto e interpretato insieme a Bianco.
Giorgio Mannucci, cantautore livornese con all’attivo cinque album con band come Sinfonico Honolulu e Mandrake. Ha collaborato con l’artista americana Lisa
Papineau (Air; Jun Miyake). Acquario è il suo primo disco solista prodotto insieme ad Ale Bavo (Subsonica, Mina). Lo porta in giro per lo stivale aprendo i live di artisti del calibro di Diodato e Gazzelle. È tra i vincitori del concorso Mai in Silenzio – musica contro la violenza di genere indetto da Controradio e Regione Toscana con in giuria Brunori Sas e Irene Grandi. Adesso è in studio per ultimare le registrazioni del suo secondo album solista.
Con loro, al basso elettrico, Fabrizio Balest: diplomato in contrabbasso e in basso jazz, svolge un’intensa attività concertistica come bassista e contrabbassista di diversi gruppi musicali come Betta Blues Society, Andy Paoli Band, Rubbe Soul.
Com’è profondo il mare – Novi, Guidi, Pratelli, Mannucci omaggio a Lucio Dalla
Ingresso (biglietto unico) € 10,00 – necessario il super green pass.
Per acquistare i biglietti: https://www.diyticket.it/search
per informazioni: [email protected] – Teatro Rossini, Piazza Palmiro Togliatti, 4, 56017 Pontasserchio PI