In prefettura c’è stata la firma di un protocollo che prevede la possibilità di disporre a Pisa di risorse aggiuntive in materia di sicurezza urbana.
Dopo l’ennesima aggressione di un giovanissimo in piazza Dante a Pisa, questa mattina si è riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza cittadina, che ha visto in prefettura la firma di un protocollo che prevede la possibilità di disporre a Pisa di risorse aggiuntive in materia di sicurezza urbana.
“Si tratta di un protocollo di intesa – ha detto il sindaco di Pisa Michele Conti – che ci consente di lavorare insieme, coordinando le forze dell’ordine e la polizia municipale e integrandole con l’utilizzo degli steward, che possono essere impiegati in alcune zone cittadine. Sappiamo quanto è complessa la nostra città e quanto nelle ultime settimane abbiamo assistito a fenomeni molto gravi, anzi gravissimi, su cui stiamo lavorando per trovare soluzioni efficaci”.
“È chiaro che il presidio sul territorio rimane il contrasto più importante e bisogna far sì che i colpevoli delle violenze, anche se di giovane età, siano assicurati alla giustizia una volta per tutte, perché chi sbaglia deve pagare. Ma dall’altra parte – conclude il primo cittadino –, bisogna lavorare tutti insieme coinvolgendo le scuole, le associazioni, le famiglie, per riaffermare che il rispetto reciproco è la base fondamentale della nostra convivenza civile“.