Nel post diffuso dal comune di Vicopisano sulla pagina social, in merito alla notizia secondo cui un runner sarebbe stato morso da “animali”, si riporta: “Nei giorni scorsi ha iniziato a circolare sempre di più, sui social e sulla stampa, la notizia che due lupi avrebbero aggredito e morso un uomo che stava facendo una corsa al mattino presto.”
“L’Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata, preoccupandosi della vicenda per come era stata descritta (anche per eventuali ripercussioni sulla comunità) e, in particolare, per sapere come stava il runner”.
“Rivolgendosi alle autorità competenti, ovvero ai carabinieri del nucleo forestale di stanza a Calci, – si riporta nel post comunale – è emerso da esperti, che hanno analizzato le ferite dell’uomo, che non si tratterebbe di morsi di lupi, come riportato dai media e sui social, ma di morsi di cani.”
“Per essere del tutto sicuri della loro valutazione i carabinieri forestali hanno preso gli indumenti della persona aggredita, conservandoli adeguatamente, e li hanno quindi consegnati all’Ispra (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) di Bologna per le analisi del dna degli animali.”
Nelpost si aggiunge: “Una volta che avremo a disposizione questi risultati li divulgheremo subito. Nel frattempo sono stati individuati due cani che, usciti accidentalmente dal giardino (a causa, pare, della rottura di un cancello), potrebbero aver rincorso e morso l’uomo. I due animali, infatti, sono stati riconosciuti dal runner stesso, ed è stata conseguentemente comminata una sanzione al loro proprietario”.
“Invitiamo, ed è una raccomandazione molto importante, a non diffondere e condividere notizie allarmanti, che diventano velocemente virali, i cui contenuti non siano certi perché non verificati prima da autorità competenti.”
“Questa storia dei presunti lupi che avrebbero rincorso, aggredito e morso l’uomo ha provocato infatti allarme, paura, preoccupazione e disagio nella cittadinanza che ha, numerose volte, chiesto spiegazioni all’Amministrazione.”
(Per quanto sopra VTrend in un suo articolo aveva scritto: “Per quanto riguarda il racconto apparso nelle ultime ore sui quotidiani, attualmente sono in corso le indagini dei Carabinieri Forestali per capire ‘chi’ è il responsabile dell’attacco, cioè lupi o altri animali selvatici. Probabilmente verranno effettuate analisi genetiche sui vestiti del malcapitato per capire cosa sia accaduto. La situazione è da approfondire, ne sapremo di più in futuro“, racconta Del Frate a VTrend.it).
“Perciò, – si aggiunge nel post dell’amministrazione comunale di Vicopisano – dopo le citate indagini e dopo aver parlato con i suddetti esperti, l’Amministrazione ha deciso di scrivere questo comunicato per mettere al corrente dei risultati la comunità e tutti gli interessati. Cosa che continueremo a fare dato che, come scritto, le indagini stanno continuando.”
“L’Amministrazione è consapevole che sono presenti sul Monte Pisano lupi o ibridi di lupo e monitora costantemente la situazione, tramite le autorità competenti, anche accogliendo le eventuali segnalazioni dei cittadini.”
“A questo proposito se, percorrendo i sentieri del Monte, doveste avvistare animali che vi sembrano lupi e vi sentiste minacciati dalla loro presenza potete chiamare il Numero Unico di Emergenza (112). “
“Ci teniamo a precisare, infine, come ci dicono gli esperti, che il comportamento dei lupi, solitamente, è del tutto diverso da quello descritto nella news circolata nei giorni scorsi . Sono infatti, abitualmente, animali schivi, riservati, (a questo proposito leggi intervista VTrend) che non si avvicinano all’uomo. Vivono e si muovono in branchi e se uno o pochi si allontanano è per cercare cibo.”
“L’Amministrazione – conclude il post – augura alla persona ferita una rapida ripresa, essendo molto dispiaciuta per l’accaduto. Saranno dati presto aggiornamenti.” Il post è pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Vicopisano
La solita perplessità era stata rilevata dall’esperto biologo Del Frate che opera nel settore e che VTrend ha intervistato poco dopo l’aggressione, questo per fare chiarezza sulla vicenda. Leggi sotto:
Lupi in provincia di Pisa: Del Frate spiega dove si trovano e come comportarsi
E neanche quello visto a Latignano era un lupo, leggi sotto